Verdi Liberali
Una piccola crescita in Ticino per i Verdi Liberali, nonostante un risultato svizzero che lascia amareggiati
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 anni fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

I verdi liberali del Ticino sono soddisfatti di aver ottenuto un risultato in linea con quello delle cantonali, registrando una leggera crescita dello 0.5% rispetto alle elezioni federali del 2019. Tuttavia il risultato a livello nazionale è al di sotto delle aspettative, con un chiaro spostamento a destra del Parlamento.

I Verdi Liberali hanno presentato i loro temi chiave - protezione del clima, Europa, sanità e società liberale - cercando di convincere la popolazione sulla necessità di avere una forza politica capace di mediare, anche in Ticino. Siamo riusciti a confermare i risultati delle ultime elezioni cantonali. La nostra prima candidatura al Consiglio agli Stati, ha portato 2'923 voti (2,82%) alla nostra candidata Evelyne Battaglia-Richi, alla quale esprimiamo i nostri sentiti ringraziamenti per il suo grande impegno e dedizione durante la campagna. La perdita di seggi a Berna, nonostante una quota elettorale diminuita di poco (-0,2%) ci lascia amareggiati. Rimane ora l’auspicio che per il ballottaggio al Consiglio degli Stati nei Cantoni dove siamo presenti, Zurigo in primis, si riesca a raggiungere l’obiettivo di ritornare alla Camera alta.

Noi Verdi Liberali continueremo a lavorare per un'efficace protezione del clima, un approvvigionamento energetico sostenibile, buone relazioni con l'Europa e una società moderna e liberale. Dopo le Federali lo sguardo è già rivolto alle prossime elezioni comunali, dove auspichiamo di poter rafforzare la nostra presenza nei legislativi ed esecutivi comunali.

In vista  del ballottaggio del 19 novembre nel nostro Cantone, i Verdi Liberali del Ticino faranno prevenire nei prossimi giorni la raccomandazione di voto ai propri sostenitori sui due candidati che meglio riflettono i valori fondamentali del nostro partito. Per una rappresentanza del Ticino competente, attenta all’ambiente e con le sensibilità per i temi economici e sociali importanti al nostro partito.

I tag di questo articolo