Bixio Gianini
Un nuovo futuro per la sicurezza idrica di Bellinzona
Redazione
un mese fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

Nella seduta del 19 febbraio scorso, il Consiglio comunale ha approvato il credito di 6.6 milioni di franchi per la realizzazione del PCAI-B-Nord, un progetto ambizioso e lungamente atteso che consentirà di porre fine alle preoccupazioni legate alla disponibilità di acqua potabile nei quartieri di Preonzo, Moleno e Claro. Il progetto sviluppato da AMB si prefigge di congiungere le reti idriche dei quartieri a nord di Bellinzona con la stazione di pompaggio di Gorduno - Gnosca, garantendo un approvvigionamento affidabile e sostenibile per tutti i cittadini coinvolti.

Nel concreto sono previste tre opere principali per il settore acqua potabile e uno per il settore elettrico:

- Nuovo serbatoio di Gnosca in calcestruzzo armato + vasca antincendio;

- Condotta di collegamento tra i quartieri di Gnosca, Moleno, Preonzo e Claro inclusa condotta premente dal nuovo serbatoio;

- Nuova camera di interscambio ubicata sul terreno del Patriziato di Preonzo presso il ponte per Claro;

- Nuove infrastrutture elettriche e di fibra ottica per aumentare sensibilmente l’affidabilità dell’approvvigionamento ai tre quartieri ritirati nel 2018 dalla SES.

Benefici concreti per la comunità

I quartieri coinvolti potranno contare su un approvvigionamento costante di acqua potabile, evitando problemi di scarsità ma anche di non potabilità, come già avvenuto diverse volte negli ultimi anni a Preonzo. La nuova infrastruttura consentirà di gestire in modo flessibile le risorse idriche, pompando l’acqua da Gnosca se dovesse mancare, mentre in caso di abbondanza nei quartieri vi sarà la possibilità di rimetterla in rete, valorizzando in questo modo le attuali fonti di approvvigionamento.

Uno sguardo al futuro: inaugurazione nel 2027

In un'epoca segnata dai cambiamenti climatici e dalla necessità di adattarvisi, il PCAI-B-Nord rappresenta un passo decisivo verso un futuro più sostenibile e resiliente. La consapevolezza dell'importanza dell'acqua e della sua gestione responsabile è cruciale, e questo progetto si pone come un esempio di visione a lungo termine da parte delle autorità municipali e dell’Azienda multiservizi.

L’inizio dei lavori è previsto nel prossimo autunno e si prevede il completamento entro il 2027. In questo modo, grazie al PCAI-B-Nord, Bellinzona si proietta verso un futuro idrico sicuro e sostenibile per le prossime generazioni.

Bixio Gianini - Membro commissione edilizia - Candidato uscente PLR al Consiglio Comunale

I tag di questo articolo