Comitato No alla ristrutturazione di FFS Cargo
Ristrutturazione di FFS Cargo, "preoccupa l'intera strategia e il Ticino ne pagherà le conseguenze"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 giorni fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

Le FFS sminuiscono le drastiche misure da loro intraprese nel traffico combinato: per le FFS, 20’000 camion sono una goccia nel mare dei 30 milioni di trasporti stradali effettuati annualmente in tutta Svizzera.

Che preoccupa è l’intera strategia: si ipotizza il trasferimento di 1 milione di camion su rotaia con Swiss Cargo Logistics nel lontano 2050 e ora, nel giro di pochi mesi, si chiudono l’autostrada viaggiante e terminali in tutta la Svizzera, bruciando posti di lavoro, competenze e investimenti milionari.

E il Ticino, Mendrisiotto in testa, a pagarne le conseguenze.

Il Comitato contro lo smantellamento di FFS Cargo in Ticino rinnova l’invito a partecipare alla manifestazione di questo venerdì 29 agosto, alle ore 18 dal piazzale della stazione di Mendrisio.


I tag di questo articolo