Frano Dragun
Eventi a Locarno, un'estate per tutti. Servono trasporti gratuiti
Redazione
3 giorni fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

A Locarno l’estate è caratterizzata da una serie di eventi, a partire da Moon&Stars sino al famosissimo Festival del Cinema, e dalle polemiche di residenti, esercenti e commercianti. 

Ritengo che sia necessario, nell’interesse di tutti, ragionare in un’ottica comune, che vada oltre gli steccati personali e i bisogni di ognuno, affinché pubblici e commercianti possano guadagnare dalle manifestazioni e affinché turisti e locarnesi possano vivere appieno la Città. La prima mossa che il Municipio potrebbe portare a sostegno dell’estate locarnese è la gratuità dei trasporti pubblici per i residenti nel Comune in occasione degli eventi. 

Durante il periodo legato agli eventi, dove alcune zone non sono accessibili e dove un numero elevato di persone converge verso il centro, trovare parcheggio è una impresa quasi impossibile, tanto da scoraggiare molte persone a recarsi ai concerti, alle proiezioni o semplicemente a fare un giro in centro, con ripercussioni negativi sull’intera economia, con commercianti, ristoranti e bar che perdono potenziali clienti. Quello dei parcheggi è un problema sentito, ritenuto da molti marginale ma invece centrale: avevo proposto qualche mese fa di renderli gratuiti per favorire la partecipazione a Winterland.

Vorrei andare ancora un po’ oltre. Auspico dunque fortemente la gratuità dei trasporti pubblici per i residenti per rendere accessibili per tutti gli eventi dell’estate locarnese. I prezzi di treni e bus spesso bloccano i cittadini al pari della mancanza di parcheggi, portando a riempire le piazze e i locali meno di quanto meriterebbero gli eventi di qualità organizzati.

Locarno ha infatti una lunga serie di manifestazioni di alto livello, in diversi campi, che potrebbero invogliare molte persone a seguirli, aggiungendovi una cena in uno dei ristoranti e un gelato mentre si passeggia. Il Comune, oltre a continuare a lavorare sull’organizzazione, dovrebbe favorire l’accesso di tutti, dando così anche un assist a commercianti e esercizi pubblici: meno stress nel cercare posteggio, meno spese per lasciare l’auto, più voglia di riunirsi per una serata.

Sarebbe un investimento che avrebbe un grande ritorno, suddiviso su tutti gli attori. Per convogliare persone in ogni zona della Città, riporto anche la mia idea di decentralizzare alcuni eventi, organizzando manifestazioni a corollario di quelle principali, che animano il centro, o in altri periodi.  È inevitabile che ci sarà comunque qualche scontento, ma un Comune e una comunità forte devono lavorare uniti per la visione comune, affinchè tutti possano massimizzare la loro estate. Locarno deve avere i suoi eventi e i locarnesi devono poterseli godere!

Frano Dragun
Consigliere comunale Locarno

I tag di questo articolo