Graziano Besana
È ora di chiudere il lungolago di Lugano al traffico!
Redazione
un mese fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

Dopo anni di discussioni e piani urbanistici, è giunto il momento di agire per il benessere e la vivibilità di Lugano. Ogni giorno, 250.000 veicoli attraversano la città, rendendola sempre più inabitabile e congestionata. Il PVP non ha mai funzionato e la soluzione alla congestione del traffico urbano sembra ancora lontana.

Il Masterplan per la riqualificazione del lungolago e del centro di Lugano, elaborato dopo un'attenta analisi e la consultazione di esperti, ha evidenziato la necessità di ridurre il traffico veicolare e di promuovere la mobilità sostenibile. In particolare, il gruppo ha proposto misure per la pedonalizzazione di alcune aree centrali e la realizzazione di percorsi ciclabili sicuri.

In questo contesto, personalmente propongo anche di chiudere il lungolago di Lugano al traffico per almeno 52 domeniche all'anno e durante i giorni festivi infrasettimanali. Questa misura, oltre a essere facilmente implementabile, avrebbe un costo sostenibile per le finanze della città. Gli effetti positivi sarebbero molteplici e di grande impatto:

TURISMO: La creazione di un lungolago pedonale e vivibile attrarrebbe certamente più turisti, offrendo loro un ambiente più accogliente e sicuro dove godere della bellezza del lago e dell'area circostante.

AMBIENTE E SALUTE: La riduzione del traffico veicolare sul lungolago porterebbe a una diminuzione dell'inquinamento acustico e atmosferico, migliorando la qualità dell'aria e la salute dei residenti.

ECONOMIA: Un lungolago pedonale potrebbe favorire la nascita di nuove attività turistiche lungo il percorso, incrementando anche il giro di affari delle attività economiche domenicali.

QUALITÀ DI VITA: La chiusura del lungolago al traffico creerebbe un ambiente più sicuro e piacevole per i residenti, promuovendo uno stile di vita attivo e sano.

Ritengo che investire in progetti sensati di mobilità sostenibile e nella pedonalizzazione del lungolago sia una priorità per il benessere dei cittadini e per il futuro della città.

Dopo 50 anni di discussioni e proposte mai attuate, è ora di avere il coraggio di prendere una decisione concreta e di attuare senza ulteriori indugi la chiusura domenicale e festiva del traffico veicolare sul lungolago di Lugano. Tra qualche giorno le cittadine ed i cittadini di Lugano saranno invitati a votare per un nuovo Municipio ed un nuovo Consiglio Comunale che abbiano il coraggio di realizzare progetti concreti per la città, anziché concentrarsi su progetti economicamente irrealizzabili per mancanza di fondi oppure virtuali, basati sulle criptovalute.

È tempo di agire votando le liste 7 e 11 di AVANTI con Ticino&Lavoro, per garantire un futuro migliore per Lugano e i suoi abitanti, anteponendo la qualità della vita, la sostenibilità ambientale e il benessere dei cittadini.

Nulla cambia se non cambi nulla.

Graziano Besana, candidato al Consiglio Comunale di Lugano per Avanti con Ticino&Lavoro

I tag di questo articolo