
Nel polemico e offensivo intervento del Sindaco apparso ieri su questo portale (vedi articolo correlato) purtroppo manca l’essenziale e cioè le cifre a conforto delle sua “tesi” che il moltiplicatore a Gordola sia sotto controllo. È noto a tutti che già quando era tecnico comunale non fosse maestro di cifre e controllo della cosa pubblica, vedi stato acquedotto quando improvvisamente lasciò nel 2001 , peculiarità che ha mantenuto negli 11 anni di sindacato, vedi stato edifici comunali (chiusura forzata piscina 2010), piano regolatore e piano particolareggiato Santa Maria, tuttora incompiuti.
Le ultime grandi opere realizzate a Gordola, Scuola infanzia, Via Centro Sportivo, ecc sono state preparate e votate prima del suo sindacato.
Comunque bando alle polemiche ecco la situazione del moltiplicatore sulla base di documenti ufficiali, Consuntivo 2015, Preventivo 2016 scaricabili dal sito www.gordola.ch
Nel preventivo 2016 (pag 25) il piano finanziario del Municipio calcola un moltiplicatore per il 2020 all’84% per rapporto al 82% 2015.
Poi nella tabella investimenti a pag 24 (che si ferma al 2019 di regola si faceva su 4 anni) seppur non contemplando tutti gli investimenti previsti arriva già a 19.9 milioni lordi.
Per la Scuola al Burio che si dice verrà ristrutturata in 3 anni nei 19.9 milioni ci sono solo 1.8 milioni su 2 anni (2018-2019): desumo che nel 2020 arriveranno i 16 milioni mancanti. Nei 19.9 milioni non c’è un franco per il nuovo quartiere S.Maria né per il ponte FFS.
A controprova abbiamo a fine 2015 costi residui per opere già votate per 15,6 mio (pag 141 consuntivo 2015), in CC messaggi per 9.2 mio , mentre in preparazione il Municipio ne ha per 30 mio (scuole Burio, ponte FFS, area PP SantaMaria). Sommati siamo attorni ai 55 mio.
Basta semplice aritmetica per calcolare in circa 40 punti di moltiplicatore l’impatto di questi investimenti se effettuati come si prevede e dovrebbe nel prossimo quadriennio.
Chiaro, e come anche ho scritto nel mio articolo che ha andato in tilt il sindaco, non arriveremo ad un aumento del 40%, le risorse umane in Ufficio Tecnico, sebbene raddoppiate nell’ultimo quadriennio, non bastano per gestire in 4 anni tutta questa mole di investimenti.
Eppure alcuni oggetti che non figurano neanche nella tabella investimenti Preventivo 2016 , ci sono imposti dalle FFS che raddoppia il binario e costruisce la nuova stazione che saranno messe in esercizio nel 2020 (apertura galleria base Ceneri) quindi ponte FFS e infrastrutture quartiere SMaria dovranno essere pronti per questa data.
Se nel prossimo quadriennio verranno investiti 36 (piano finanziario + scuole) o 55 milioni come da lista spesa completa, non si sa, sicuro invece che il moltiplicatore aumenterà ben oltre i 2 punti esposti nel Preventivo 2016, anche realizzando solo la metà saremo oggettivamente sopra il 100 %.
Sfuriate polemiche come quelle del sindaco non potranno mai valere quanto le cifre e i fatti documentati che ho cercato di esporre. Moltiplicatore in orbita? Aritmetica e non polemica.
Bruno Storni, municipale di Gordola
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata