Lega dei Ticinesi
Basta criminali stranieri! I Ticinesi non devono più pagare per loro
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un mese fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

I numeri parlano chiaro: due detenuti su tre in Svizzera sono stranieri. Nel 2024, su oltre 12'000 pene eseguite in Svizzera, il 69% riguarda cittadini stranieri, mentre gli svizzeri sono solo un quarto dei detenuti. In quarant’anni, il numero di stranieri nelle carceri è esploso del 350%. E chi paga tutto questo? Noi, i contribuenti ticinesi e svizzeri! Il nostro sistema penitenziario è al collasso, le carceri piene, e la gran parte dei costi deriva da chi viene qui solo per delinquere.

La Lega dei Ticinesi lo dice da sempre: basta! Chi commette reati deve essere subito espulso e scontare la pena a casa sua, non nei nostri penitenziari. Serve più controllo alle frontiere, più espulsioni effettive sentenziate dai tribunali e zero tolleranza per chi abusa dell’ospitalità del nostro Paese. Il Ticino non è – e non deve diventare – il carcere d’Europa.

Padroni in casa nostra, sempre.

I tag di questo articolo