
Niente più boccettine da 100ml nel bagaglio a mano per trasportare i liquidi. È la rivoluzione, o meglio il ritorno al passato che potrebbe presto accadere nei principali aeroporti europei. Stando al Corriere della Sera, infatti, la novità arriverà con l’approvazione del nuovo algoritmo degli scanner Hi-Scan 6040 CTiX prodotti dalla Smiths Detection. Un aggiornamento che potrebbe ricevere il via libera della Conferenza europea dell’aviazione civile (Ecac) già domani, diventando realtà forse già nelle prossime settimane. Ma attenzione, questa regola sarà valida solo per gli aeroporti dotati di smart security, negli altri resterà in vigore il limite di 100 ml.
Gli aeroporti
In Italia, continua il Corriere della sera, gli aeroporti dotati di questi scanner sono quelli di Milano Malpensa e Linate, Roma Fiumicino, Bergamo, Catania, Bologna e Torino.
Una regola introdotta dopo l’11 settembre
Il limite di 100 ml, viene ricordato dall’Ufficio federale dell’aviazione civile, è stato introdotto a novembre 2006. Una misura decisa a seguito degli attentati dell’11 settembre 2001. Ma oggi, grazie alla tecnologia avanzata in grado di rilevare in tempo reale eventuali esplosivi, potrebbe arrivare la svolta.