
Per la prima volta nella sua prolifica carriera, l'artista svizzera Milo Moiré è stata invitata come relatrice al celebre congresso TED (Technology Entertainment Design), tenutosi negli scorsi giorni a Klagenfurt, in Austria.
Un'onore che le ha permesso di salire su un palco che ha già visto quali protagonisti personaggi del calibro dell'ex presidente statunitense Bill Clinton, del fondatore di Microsoft Bill Gates o ancora dei fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page.
Milo Moiré è stata invitata a tenere una conferenza sul suo "mirror box", ovvero quella scatola da lei creata che presenta un'apertura rettangolare in corrispondenza delle parti intime, nella quale i passanti possono infilare le mani.
Una scatola che l'aveva fatta finire in manette nel giugno scorso a Londra con l'accusa di atti osceni in luogo pubblico, ma che secondo l'artista lucernese vuole essere soprattutto "una riflessione sociale sulla sessualità umana", come ha spiegato lei stessa sul palco, indossando la discussa scatola.
"Con il mirror box, ho dimostrato che gli uomini e le donne hanno lo stesso desiderio sessuale" ha esclamato la 32enne davanti all'estasiato pubblico di Klagenfurt.
"Se una donna è nuda non significa che possiate toccarla. Anche i cani riescono a imparare che non devono prendere la salsiccia sul tavolo" ha detto ancora Milo Moiré. "Il mirror box vuole far capire che le donne hanno diritto all'autodeterminazione sessuale. È la donna che decide quando vuole essere toccata e quando no."
Al termine della conferenza, Milo ha dichiarato di essere "davvero felice".
"Il mio primo discorso TED è stato così emozionante" ha affermato l'artista, prima di rifilare un bacio a un'altra conferenziera.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
