
"Il libro del ritorno" di Philippe Rahmy a cura di Lou Lepori. È questo il titolo al centro del terzo incontro della stagione autunnale della Casa della Letteratura, in programma per sabato 25 ottobre. "Una prima ticinese", come spiegato in una nota dagli organizzatori.
"Un evento che porta Rahmy in Ticino"
"Una trilogia, per la prima volta integrale, tradotta in italiano da Monica Pavani, Luciana Cisbani e Lou Lepori". Si tratta di un evento "che situa la Svizzera italiana all’interno del panorama delle letterature elvetiche contemporanee grazie al merito di questa traduzione, che porta da noi Philippe Rahmy, scrittore ginevrino, tra gli autori più significativi del panorama letterario svizzero".
Chi è Rahmy
Philippe Rahmy (1965-2017) è nato a Ginevra nel 1965 da padre franco-egiziano e madre tedesca. Affetto fin dall’infanzia da osteogenesi imperfetta, la “malattia delle ossa di vetro”, ha ottenuto numerosi riconoscimenti per le sue opere, tra cui il Premio svizzero di letteratura. Scomparso nel 2017, nel ’21 è stato insignito, a titolo postumo, del Grand Prix CF Ramuz, principale premio di consacrazione della Svizzera romanda.
