Magazine
Risultato storico per Teleticino
Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Redazione
2 anni fa
Per la prima volta l’emittente di Melide ha superato la quota di mercato del 2% sulle 24 ore, raggiungendo 45mila contatti. Bene anche Radio3i, che si conferma la terza rete più seguita nella Svizzera italiana

Per la prima volta nella sua storia, Teleticino ha superato nel secondo semestre 2021 la quota di mercato del 2% sulle 24 ore, con 45mila contatti. Lo indicano i dati Mediapulse. Sull’arco di quattro anni si è dunque registrata una progressione del 50% e l’emittente continua ad essere la televisione regionale concessionata con la quota di mercato più alta del paese.

L’informazione il perno del palinsesto
Teleticino è il secondo canale più seguito nella Svizzera italiana nella fascia informativa compresa tra le 18 e le 19. In televisione Ticinonews raggiunge il 10% di quota di mercato e consolida ulteriormente i propri risultati. L’informazione rappresenta il perno del palinsesto e le numerose dirette straordinarie imbastite per raccontare l’attualità in tempo reale, hanno permesso a Teleticino di rafforzarsi ulteriormente con Speciali che hanno superato il 25% di share.

Buoni risultati per Radio3i
Anche Radio3i raggiunge buoni risultati, con una quota di mercato del 13,6% con 73mila ascoltatori, rimanendo la radio privata più ascoltata della Svizzera italiana. Proprio quest’anno l’emittente raggiungerà un traguardo importante. “Radio 3i in primavera compirà 35 anni, un anniversario che abbiamo intenzione di sottolineare con diverse iniziative”, anticipa il direttore Sacha Dalcol.

Un plauso a una piccola grande squadra
I risultati di tele e radio non possono che soddisfare i dirigenti. “Un plauso alla piccola grande squadra che giorno dopo giorno cerca di essere sempre sul pezzo, raccontando quello che accade sul nostro territorio in tempo reale attraverso radio, tv e web”, commenta Dalcol. Anche Alessandro Colombi, Ceo del Gruppo Corriere del Ticino, esprime soddisfazione: “Il 2% come quota di mercato di Teleticino rappresenta un premio al lavoro e alla tenacia che la squadra giornalistica, tecnica e creativa infonde ogni giorno nelle proprie attività; la strada imboccata dell’informazione agile, puntuale e dal territorio unita agli approfondimenti in studio ha avuto i riscontri di pubblico che ci aspettavamo e da qui proseguiremo in questa direzione. Soddisfatti di Radio 3i che conferma i dati di ascolto settimanali, lavoreremo comunque per far sì che tale dato sia uno stimolo a trovare nuove strade di crescita”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata