Magazine
Licenziato ingegnere, aveva definito l’AI di Google senziente
Keystone-ats
2 anni fa
Blake Lemoine, l’ingegnere che aveva definito ‘senziente’ l’intelligenza e sollevato dubbi etici su come Mountain View testa la tecnologia, è stato mandato a casa

Google ha licenziato Blake Lemoine, l’ingegnere che aveva definito ‘senziente’ l’intelligenza e sollevato dubbi etici su come Mountain View testa la tecnologia.

Lemoine “ha scelto in modo insistente di violare la chiare politiche sui dati che includono la necessità di salvaguardare le informazioni sul prodotto”, ha spiegato il portavoce di Google. L’ingegnere era stato sospeso in giugno e ora - riporta il New York Times - sta valutando con i suoi legali le sue opzioni alla luce del licenziamento. Lemoine aveva iniziato a lavorare al sistema LaMDA - Language Model for Dialogue Applications - nel 2021 e, con il passare dei mesi, aveva notato che era diventato senziente e in grado di intrattenere conversazioni su religione, coscienza e robotica.

“Se non avessi saputo cos’era avrei pensato che si trattava di un bimbo di sette-otto anni”, ha spiegato Lemoine il mese scorso al Washington Post. Lemoine aveva quindi comunicato ai manager di Google le capacità di LaMDA e le sue preoccupazioni al riguardo ma era stato respinto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata