Magazine
Ecco Reels, l’alternativa a TikTok firmata Instagram
Clip di 15 secondi con audio, effetti e strumenti creativi. Il nuovo guanto di sfida del social al colosso sotto pressione dagli Stati Uniti

Sono arrivati gli Instagram Reels. Si tratta del nuovo prodotto presentato proprio oggi (5 agosto) dal colosso Instagram.

Cosa sono i Reels?
La nuova funzione del social permette di creare video brevi di 15 secondo con audio, effetti e strumenti creativi. Il “clone” di TikTok era già stato annunciato nei mesi scorsi e poi testato in Brasile, India, Germania e Francia ora è pronto anche alle nostre latitudini. “Reels offre alle persone nuovi modi per esprimersi e scoprire nuove cose e aiuta chiunque abbia l’ambizione di diventare un creator a conquistare la scena”, spiega Instagram in un post ufficiale. E aggiunge: “Gli strumenti messi a disposizione da Instagram saranno facili e intuitivi, per permettere a tutti di dare sfogo alla propria creatività”.

Dove si trova?
Per creare il video gli utenti dovranno semplicemente accedere alla fotocamera di Instagram (dove si creano normalmente le stories). Lì, facendo scorrere la parte inferiore del menù – per intenderci dove c’è “Superzoom”, “Boomerang” o “Normal” – ci sarà “Reels”. Si potrà aggiungere musica, effetti di realtà aumentata, e decidere di accelerare o decelerare la velocità dei video.

Dove finiscono le clip?
Una volta realizzata la clip, sarà possibile pubblicarla sul proprio profilo per mostrarla a tutti gli amici. Inoltre, l’utente potrà anche decidere di renderlo accessibile a tutti, con la speranza di finire nella vetrina “Esplora” di Instagram e provare a diventare un contenuto virale.

Insomma, non sembra che un guanto di sfida lanciato a TitkTok. Perché, lo ricordiamo, la stessa cosa era avvenuta per Snapchat quando Instagram lanciò le Stories, foto o brevi video disponibili per sole 24 ore. In queste ore, proprio TikTok sta subendo una campagna di boicottaggio negli Stati Uniti, dove il presidente Donald Trump ha lanciato un ultimatum.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata