Ecco le ultime spettacolari immagini del telescopio Hubble
La Nasa ha rilasciato le fotografie dell’incontro tra due giovani nebulose, che sembrano una farfalla e un bozzolo colorato

Una farfalla dalle ali azzurre e un bozzolo colorato, simile a un insetto gioiello, che nasconde come uno scrigno una coppia di stelle. Sono le ultime spettacolari immagini del telescopio spaziale Hubble, destinate a entrare nella sua personale top ten. Gli scatti ritraggono due giovani nebulose planetarie nella Via Lattea, tra le più ricche di gas e polveri. Sono descritte nello studio pubblicato sulla rivista Galaxies dagli astronomi dell’Istituto di tecnologia Rochester, vicino New York, coordinati da Joel Kastner. Per accedere a entrambe le foto basta cliccare sul link nel tweet sottostante.

Già osservate in passato, grazie alle nuove immagini di Hubble, gli astronomi possono adesso ricostruire, con un dettaglio senza precedenti, l’evoluzione nel tempo delle nuvole di gas e polveri che circondano le nebulose, disegnando nel cosmo spettacolari fuochi d’artificio. “Le nuove foto di Hubble a diverse lunghezze d’onda, dall’infrarosso all’ultravioletto, ci offrono la visione più completa mai realizzata finora di queste due spettacolari nebulose”, ha spiegato Kastner. “Mentre le scaricavo, mi sentivo come un bambino in un negozio di caramelle”, ha aggiunto.

Le due nebulose si chiamano NGC 6302, detta anche nebulosa farfalla, e NGC 7027. La prima si trova a 3.800 anni luce dal Sole, nella costellazione dello Scorpione: le ali della farfalla sono formate da gas e polveri espulsi dalle stelle al centro della nebulosa nel corso di 2.200 anni. Queste ali si estendono per più di due anni luce, all’incirca la metà della distanza tra il Sole e la sua stella più vicina, Proxima Centauri. La seconda nebulosa, a forma di bozzolo, è uno scrigno lontano circa 3.000 anni luce, nella costellazione del Cigno.

Secondo gli astronomi, la particolare forma delle due nebulose è dovuta alla presenza al loro interno di coppie di stelle che ruotano l’una attorno all’altra. Un ballo cosmico che modella intorno spettacolari disegni colorati.