Magazine
Sviluppato uno smalto anti stupro
Redazione
11 anni fa
Creato in America l'Undercover Colors, smalto che cambia colore se entra in contatto con le 'droghe dello stupro'

E' un crimine di cui si sente parlare sempre più spesso. Solo negli USA pare sia il 18% delle donne ad aver subito uno stupro nel corso della propria vita. Così un gruppo di quattro studenti dell'Università del North Carolina ha sviluppato Undercover Colors, ovvero lo smalto anti stupro.

Il funzionamento è semplice. Prima di uscire per andare in discoteca o a un appuntamento con uno sconosciuto, si mette lo smalto sulle unghie. Nel momento in cui viene offerto qualcosa da bere, basta immergere il dito nel drink e attendere la reazione dello smalto. Se cambia colore, vuol dire che è entrato in contatto con Rohypnol o GHB, le cosiddette droghe dello stupro.

Una soluzione geniale di un gruppo di studenti, che sulla pagina Facebook di Undercover Colors ha scritto "In America, il 18% delle donne ha subito una violenza sessuale durante la propria vita. Sono le nostre figlie, le nostre fidanzate e le nostre amiche. Il nostro intento è quello di sviluppare tecnologie che consentano alle donne di proteggersi da questo crimine odioso e silenziosamente dilagante".

Se però lo smalto è una realtà, non lo sono altrettanto i fondi necessari alla produzione e relativa immissione sul mercato. Quella che potrebbe rivelarsi una salvezza per molte donne, potrebbe non apparire mai tra gli scaffali dei supermercati. Tutto dipende dall'esito della raccolta fondi.

In passato, il lucidalabbra. Per quanto geniale, lo smalto in questione non è il primo articolo beauty anti stupro. Nel 2009 in Inghilterra venne creato un lucidalabbra dalle proprietà simili. Basta poggiare le labbra sul bicchiere sospetto e attendere la reazione del lucidalabbra. Se diventava blu la bibita è contaminata.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata