Magazine
Come scegliere le scarpe col tacco perfette per te: la guida definitiva!
Come scegliere le scarpe col tacco perfette per te: la guida definitiva!
Come scegliere le scarpe col tacco perfette per te: la guida definitiva!
Redazione
4 anni fa
Con questa guida ti spiego le tipologie di scarpe con il tacco che esistono, con i relativi nomi: pronta per scegliere la scarpa perfetta per te ?

Con questa guida ti spiego le tipologie di scarpe con il tacco che esistono, con i relativi nomi: pronta per scegliere la scarpa perfetta per te ? 

Le scarpe con il tacco non sono semplici scarpe, ma dei veri e propri doni di personalità che facciamo a noi stesse (o che ci facciamo fare!). Parlano del nostro modo di essere, del nostro modo di concepire eleganza e sensualità, del nostro modo di vivere un particolare evento. Ma per alcune sono impossibili da mettere, perché fanno male. Ho una soluzione per te! 

Le scarpe con il tacco alto, specialmente se a spillo, non vanno mai fuori moda; il problema è che essere alla moda non è sempre comodo. Se non puoi proprio rinunciarci, rischi di avere fastidi come calli, borsite dell'alluce e piedi piatti. Per fortuna, esistono dei trucchetti per fare in modo che i tacchi siano quanto meno dolorosi possibile.

  • Non comprare un paio di scarpe che non è perfettamente il numero che porti
  • Compra scarpe di cuoio o pelle scamosciata
  • Prima di metterti le scarpe per uscire, fai pratica camminando in casa
  • Prima di comprarle, camminaci in negozio
  • Compra le scarpe nel tardo pomeriggio, quando i piedi sono più gonfi dopo una lunga giornata in movimento
  • Osservati quando cammini, la cosa che si nota maggiormente è il tuo portamento 
  • Acquista modelli comodi in base alla tua morfologia del piede 
  • Se prevedi una giornata impegnativa, metti nella borsa un paio di ballerine
  • Ricordati di sgranchire e massaggiare la pianta del piede
  • Scegli modelli che favoriscano una buona stabilità.
  • Considera i modelli con plateau
  • Esamina l'imbottitura
  • Alterna i modelli di scarpe che usi
  • Scegli scarpe che valorizzino le gambe.

Se anche tu ami i tacchi, probabilmente riconoscerai molti dei modelli presenti in questa guida completa sulla tipologia di scarpa. Guardale tutte e scegli quella perfetta per te!

1. KITTEN HEELS o scarpe con tacchi stiletto piccoli 

Negli anni '50 erano un must. Poi, un po' come tutti i trend, passarono di moda. Inutile dirlo, naturalmente, la moda vintage ormai è un must have e, quando una scarpa è così iconica, non può non comparire tra gli scaffali di tutti i negozi! Ideali per chi non si sente stabile con un tacco più importante, danno un tocco di femminilità senza farti sentire sui trampoli.

2. PUMPS o semplici scarpe con tacco alto

Sono l'equivalente del tubino nero. Tutte le donne devono averne un paio. Il tacco è alto ma piuttosto facile da indossare, cosa che le rende perfette per un'intera giornata in ufficio (basta che non ci sia da camminare troppo!). I colori più scelti per questo décolleté sono il nero, il beige, il rosa carne e l'oro.

3. STILETTO o scarpe con tacchi a spillo

Queste scarpe sono estremamente sexy. Non sappiamo perché accettiamo le pene e la sofferenza che arrecano, ma in fondo speriamo trasformino le nostre gambe in quelle infinite di Naomi Campbell. Colori top: color carne, animalier, degradé e rossi! Mi raccomento, l'altezza del tacco deve essere proporzionale alla vostra altezza! 

4. SCARPE CON TACCO ALTO e cinturino alla caviglia

Con il laccio sottile o spesso, con bijoux o semplici, le scarpe con il cinturino alla caviglia sono iper femminili e mettono in evidenza la caviglia e il collo del piede. Ideali per un tocco femminile a un outfit casual. Sconsigliate per chi ha la caviglia poco sottile perché la linea orizzontale del cinturino potrebbe non valorizzare il resto della gamba. Colori neutri per le più classiche ma anche tocchi di fantasia per chi ama sperimentare.

5. SCARPE ALTE alte CUT-OUT

Per quelle occasioni in cui pumps o stiletto non sono adatte, o se vuoi un tocco sexy in più, non puoi farti mancare un paio di cut-out, quelle scarpe, aperte o chiuse, accollate sulla caviglia. Perfette in estate, per mettere in mostra la pedicure appena fatta, sono abbinabili sia a vestitini più sportivi, sia a minidress da cocktail.

6. SCARPE ALTE CON LA ZEPPA o Wedges

Le wedges (o zeppe) sono portabili da tutte, anche da chi non ha mai indossato un paio di tacchi. Ci si guadagna in altezza senza perdere stabilità. Sono perfette anche per quelle occasioni, come un matrimonio o un evento mondano in cui volete evitare il salvatacco, che si potrebbero svolgere al parco o in spiaggia. Non avrete difficoltà a camminare, né su terreni erbosi né sulla sabbia.

7. GRUNGE BOOTS o stivali con tacco punk

Non sono un paio di stivaletti qualunque. A guardarli fanno quasi venire le vertigini, ma non lasciatevi spaventare: il tacco è davvero alto, ma sono anche abbastanza comodi grazie alla suola in gomma o comunque al plateau. Sono un ibrido tra pump con plateau e stivaletti. Sono un vero e proprio omaggio alla cultura punk, alla trasgressione e al mondo underground, anche se perfettamente portabili sia con un abitino, per un contrasto rock/girly, sia con un paio di pantaloni, meglio se skinny. 

8. SANDALI CON TACCHI PICCOLI

Se è vero che on un'altezza moderata puoi fare molta strada, i sandali con taco piccolo rappresentano il mezzo giusto con cui percorrerla. Oltre a essere molto comodi, sono anche molto eleganti. Basta saperle indossare con l'abbigliamento giusto, come un pantalone alto alla caviglia in stile capri, con un vestitino floreale che scende morbido ma anche con una mini gonna di jeans e una t-shirt bianca per un look alla moda ma semplice. 

 9. STIVALETTI  CHELSEA con tacco medio o basso

Lo stivaletto indispensabile per le donne sempre in corsa che non vogliono rinunciare al tocco di classe e preferiscono evitare le sneakers. Innegabilmente british, sono comodi, pratici e danno un tocco di eleganza anche ai look più casual. Le Chelsea sono infatti gli stivaletti, spesso di camoscio, con la fascia elastica sul lato delle caviglie.

10. SCARPE CHANEL 

Se cerchi una scarpa che sia femminile ma non esageratamente provocante, queste con il cinturino sul retro fanno al caso tuo. Con il tacco basso diventano quasi "virginali", invece con un tacco 10 sono perfette per sedurre con classe ed eleganza, magari abbinate a una gonna a tubino o a un tailleur. Si chiamano anche scarpe Chanel perché mademoiselle Coco, come molte altre cose, fu colei che le inventò.

11. MULES con tacco alto e basso (o Sabot)

Ogni tanto tornano di moda le sabot, molto simili alle ciabatte o alle pantofole. Ciascuno ha i suoi gusti, ovviamente, però sappi che anche per queste scarpe molto controverse basta saper scegliere quella giusta! Ci sono sia con tacco basso che con tacco alto. 

12. SANDALI ALLA SCHIAVA CON TACCO ALTO o corset heels

Come definirli? I sandali alla schiava sono forse le scarpe col tacco più sexy e provocanti. Se ti senti sicura di te, non potrai fare certamente a meno di un paio di sandali-corsetto! Che abbiano il tacco 7 o il tacco 12, questo tipo di scarpe alte è un concentrato di femminilità e forza. Certo, non vantano il primato in termini di comodità, ma possiamo utilizzarle per occasioni speciali. 

13. ESPADRILLAS o scarpe alte con zeppa

Chi l'ha detto che le espadrillas non sono sexy? Tecnicamente non sono "scarpe con i tacchi", ma con la loro zeppa di corda sono sicuramente scarpe alte, e poi sono l'ideale per l'estate! Ce ne sono per tutti i gusti: dalle classiche chiuse davanti con laccetto alla caviglia, a quelle in camoscio aperte come dei veri e propri sandali. Essendo estive, si può optare per colori super accesi ma anche caldi come il taupe, il sabbia o il rosa corallo!

14. TACCO A CONO

Grazie alla forma particolare del loro tacco, a cono appunto, ti donano stabilità e comodità per tutta la giornata. Un consiglio: aggiungile alla tua collezione di scarpe, non lo rimpiangerai! Puoi trovarle sia in versione stivaletto, perfette per una giornata di lavoro o per un aperitivo con le amiche, ma anche in versione sandalo o décolleté.

15. TACCO A ROCCHETTO

Graziose, delicate e con un tacco bassissimo, offrono tutta la stabilità e la comodità che una ragazza potrebbe desiderare. Le scarpe con il tacco a rocchetto presentano una forma di tacco molto particolare, svasata verso l'alto. La stabilità del tacco a cono si unisce però alla grazia di una forma sinuosa, come in una scarpa del '700. 

CONSIGLI

  • Gli stivali, gli stivaletti, le scarpe modello Oxford o comunque chiuse fasciano il piede e gli impediscono di scivolare in avanti.
  • Dopo aver comprato le scarpe, controlla le suole. Se sono lisce, prendi della carta vetrata e irruvidiscile per creare un maggiore attrito. Esistono anche suole antiscivolo adesive. Modifica le calzature solo dopo averle provate ed esserti assicurata che ti stiano bene.
  • Se le scarpe ti fanno eccessivamente male, brutto segno. Toglitele e cerca di capirne il motivo. Se non sono del numero giusto, non usarle, per quanto ti piacciano. Le scarpe possono essere sostituite, i piedi no.
  • Devi fare molta più attenzione alle superfici su cui cammini, in particolare all'erba, al ghiaietto, al ghiaccio, alle grate di metallo e ad altri materiali che possono farti scivolare o inciampare facilmente, danneggiando o rompendo i tacchi (se non peggio).

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto della scarpa che hai scelto al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata