Magazine
Facebook blocca la condivisione di notizie in Australia
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
È una risposta al governo che intende costringere il social a pagare le news. Anche molte pagine di servizi di emergenza e autorità sono finiti nel blocco

Molti servizi di emergenza australiani sono stati colpiti dal divieto imposto da Facebook agli utenti di quel paese di condividere notizie: le pagine che contenevano notizie con segnalazioni di focolai di covid, incendi e fenomeni meteorologici sono sparite dalle loro pagine Fb.

Vigili del fuoco, servizi medici e meteo d’emergenza, usavano fino a ieri queste pagine per condividere notizie rilevanti. La ministra dell’Ambiente Sussan Ley ha detto che la pagina Facebook del Bureau of Meteorology “ha subito l’impatto” del blocco delle condivisioni e ha invitato i cittadini a consultare il sito web dell’agenzia.

Facebook ha limitato la visione e la condivisione di news australiane e internazionali in Australia in risposta alla proposta di legge del Paese per costringere Google e Facebook a pagare per le news. Una proposta, quella australiana, che secondo Facebook fraintende i suoi rapporti con gli editori. Gli editori internazionali potranno continuare a pubblicare contenuti su Facebook ma i link e i post non potranno essere visti o condivisi dal pubblico australiano.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata