Magazine
Maggio 2020 è stato il mese il più caldo di sempre nel mondo
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Redazione
4 anni fa
Le temperature hanno toccato i 10 gradi sopra la media in alcune regioni della Siberia, dell’Alaska e in Antartide

A livello globale il mese di maggio 2020 è stato il più caldo di sempre con temperature di 0,63 gradi centigradi al di sopra della media dello stesso mese tra il 1981 e il 2010.

Le temperature più calde sono state registrate in alcune zone della Siberia (anche 10 gradi sopra la media), dell’Alaska e dell’Antartide. In Europa, maggio ha registrato temperature più basse rispetto alla media, ma con una netta divisione geografica. Lo rileva il bollettino climatico Copernicus Climate Change Service (C3S).

Le analisi meteorologiche - generate da modelli numerici di previsione utilizzando miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteo in tutto il mondo - hanno messo in evidenza anche che in Europa temperature superiori alla media si sono avute nella maggior parte delle aree sud-occidentali e nord-orientali e al di sotto della media nella regione che si estende dalla Scandinavia ai Balcani fino alla costa settentrionale del Mar Nero.

Sempre nel mese di maggio si sono registrate temperature più basse rispetto alla media, tuttavia la primavera 2020 (marzo-maggio) ha segnato temperature di 0,7 gradi al di sopra della media.

Il servizio Copernicus, implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio da parte della Commissione Europea, indica a livello globale che l’ultimo periodo di dodici mesi (giugno 2019-maggio 2020) ha registrato temperature di 0,7 gradi centigradi al di sopra della media, simili al periodo di dodici mesi più caldo di sempre (ottobre 2015-settembre 2016).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata