Magazine
San Bernardino: in gara cani da slitta
Redazione
11 anni fa
Il 25 e 26 gennaio si svolgerà la nona edizione di "Musher Trophy", appuntamento unico a sud delle Alpi svizzere di sleddog

Grazie alla buona presenza di neve nel comprensorio di San Bernardino, il tanto atteso appuntamento di sleddog si terrà regolarmente durante il fine settimana del 25 e 26 gennaio, per entrambi i giorni a partire dalle ore 10.00.

Quest'anno si celebra la nona edizione della gara di cani da slitta "Musher Trophy" di San Bernardino, un appuntamento particolare ed unico al sud delle Alpi svizzere e valido per la Coppa Grigioni. Ai partecipanti che avranno gareggiato nelle due località considerate nella Coppa Grigioni, Splügen e San Bernardino, verrà assegnato un punteggio a seconda del tempo complessivo totalizzato.

Per la classifica finale della Coppa Grigioni si procederà alla valutazione globale di tutte le categorie, distinguendo unicamente i gruppi “open” e “di razza”. Si contemplano i seguenti cani di razza: Alaskan Malamute, Siberian Husky, Samoiedo, Grönländer, Alaskan Husky e Norwegian Hound. Mentre sabato sarà possibile, grazie all’introduzione della categoria Happy Dog, vedere lungo in tracciati anche cani non propriamente da traino su neve. Ai vincitori spetteranno ricchi premi, mentre i partecipanti presenti nelle due località riceveranno un premio ricordo.

La velocità di partenza si aggira a ca. 40 km/h, mentre la velocità media di gara è di ca. 20 km/h. Alle gare possono partecipare musher svizzeri e stranieri che adempiono ai requisiti dei regolamenti attualmente in vigore. A San Bernardino risultano pre-iscritti oltre a 100 partecipanti, ciò assicura già da subito la presenza di oltre 400 cani. I concorrenti saranno ubicati sul piazzale di fronte all’Ostello.

La partenza è prevista sulla rampa posta tra l’ostello e il centro sportivo San Remo, mentre l’arrivo sarà situato nella zona sottostante il Condominio Lumbreida, che costeggia il fiume Moesa. I tracciati di gara si snodano su buona parte dei percorsi destinati allo sci di fondo (Fracch, Giro Diga, Fornas), che durante lo svolgimento delle competizioni rimarranno chiusi al pubblico. A dipendenza della categoria, i percorsi hanno una lunghezza che varia dai 6 ai 14 km.

Durante il fine settimana del 25 e 26 gennaio i fondisti potranno accedere alle piste di Pian Doss e Lago Doss “Lido”. Gli organizzatori di San Bernardino lavorano in stretta collaborazione il capo gara Guido Weilenmann della SSV, Associazione Svizzera dei cani da slitta. Zone di parcheggio sono state previste per il pubblico e saranno indicate dal servizio d’ordine.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata