Magazine
Vaccino per Omicron, Pfizer avvia test clinici
© CdT/ Chiara Zocchetti
© CdT/ Chiara Zocchetti
Keystone-ats
2 anni fa
I test saranno svolti su 1’420 adulti sani, con un regime di somministrazione deciso sulla base del loro stato vaccinale

Pfizer e BioNTech hanno annunciato di avere avviato il reclutamento per un trial clinico che ha l’obiettivo di testare la sicurezza e la risposta immunitaria del loro vaccino specificamente contro la variante Omicron.

Tre categorie
I test saranno svolti su un campione di 1’420 adulti sani di età compresa fra i 18 e i 55 anni. Il campione sarà suddiviso in tre categorie. Nella prima, i partecipanti allo studio hanno già ricevuto due dosi del vaccino Pfizer attuale fra 90 e 180 giorni prima della somministrazione del vaccino adattato a Omicron, che sarà dato loro in una o due dosi. Nella seconda categoria, gli individui testati hanno ricevuto tre dosi del vaccino Pfizer attuale fra 90 e 180 giorni prima dello studio, con il quale viene iniettata loro una dose del vaccino adattato o una quarta dose del vaccino attualmente in circolazione. Infine, i partecipanti della terza categoria non hanno ricevuto alcuna dose di alcun vaccino Covid: a loro saranno somministrate tre dosi del vaccino adattato a Omicron.

Stessa quantità di mRna
Per tutti i partecipanti la dose singola inoculata è di 30 microgrammi di mRna, identica a quella presente nel vaccino attuale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata