Magazine
Covid, sotto esame il vaccino bivalente
Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Andrea Scolari
3 anni fa
L’Agenzia europea del farmaco ha avviato una revisione per una versione del siero di Moderna adattato per proteggere contro il ceppo originale del virus e la variante Omicron

L'Agenzia europea del farmaco ha iniziato la revisione a rotazione per una versione di Spikevax, il vaccino di Moderna contro il Covid, adattato per fornire protezione contro il ceppo originale di Sars-Cov-2 e contro la variante Omicron. La revisione, annuncia Ema, si concentrerà inizialmente sui dati di studi di laboratorio (dati non clinici) e sui dati sulla chimica, la produzione e i controlli, che si riferiscono alla produzione del vaccino.

I prossimi passi
L'Ema riceverà più dati mentre l'azienda progredirà nello sviluppo del vaccino bivalente, inclusi quelli sulla risposta immunitaria contro il ceppo originale e la variante Omicron di preoccupazione. L'Agenzia del farmaco sarà così in grado di valutare i dati non appena disponibili. La revisione continuerà fino a quando non ci saranno dati sufficienti per la domanda formale.

Esperti al lavoro
La composizione dei vaccini Covid-19 adattati, sottolinea Ema, dipenderà in ultima analisi dalle raccomandazioni delle autorità sanitarie pubbliche e dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nonché le considerazioni degli organismi di regolamentazione quali l'Ema e altri membri della Coalizione internazionale delle autorità di regolamentazione dei medicinali (Icmra), che stanno lavorando in stretta collaborazione per determinare i ceppi appropriati per i vaccini Covid adattati.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata