Magazine
Potassio: i 5 migliori della banana
Redazione
11 anni fa
Nell'immaginario collettivo, il potassio si integra mangiando una banana. Ma ci sono alimenti contenenti molto più potassio

Quante volte si sente l'associazione 'potassio - banana'? Ma siamo sicuri che il migliore integratore di potassio sia la banana?

Perché integrare potassio nell'organismo attraverso una sana e corretta alimentazione è fondamentale. Questo metallo gioca un ruolo molto importante a livello muscolare (motivo per cui è assunto da molti sportivi), per la funzione dei nervi e la salute del cuore. E' inoltre in grado di regolare i liquidi corporei.

E' quindi importante evitare una carenza di potassio. Ma per farlo, non dobbiamo certo nutrirci di banane a tutto spiano. Ecco dunque una lista di 5 alimenti che contengono più potassio del famoso frutto a buccia gialla.

  • Patata dolce. Ottima come contorno ed eccellente in insalata. Una patata di medie dimensioni, oltre che fornire molte vitamine, ha 542 mg di potassio. Una quantità di tutto rispetto.
  • Avocado. Eccellente per un'insalata estiva. Ingrediente principale per la famosa salsa guacamole. O semplicemente con i gamberetti. La stagione è pressoché quella ideale per inserire l'avocado nella nostra dieta. E se avete ancora riserve, vi basti sapere che metà frutto contiene circa 487 mg di potassio.
  • Fagioli bianchi. Con 502 mg del prezioso minearle in appena mezza tazza, i fagioli bianchi non sono certo difficili da inserire nella dieta di tutti i giorni.
  • Yogurt. Ebbene sì. Anche il famoso prodotto a base di latte, già noto per possedere parecchie proprietà, è ricco del minerale. In un vasetto di dimensioni standard, ci sono 579 mg di potassio. Sarebbe consigliato mangiare uno yogurt tutti i giorni.
  • Spinaci. Forse non così ricchi di ferro come volevano farci credere con Popeye (Braccio di Ferro), una tazza di spinaci freschi contiene la bellezza di 839 mg di potassio. Motivo in più per farseli piacere.
  • © Ticinonews.ch - Riproduzione riservata