Magazine
Nuda su nudo
Redazione
11 anni fa
È arte? La lussemburghese Deborah de Robertis è finita in Polizia per la sua performance, senza veli davanti al celebre quadro "L'origine del mondo"

Non solo critiche su internet. L'artista lussemburghese Deborah de Robertis è stata addirittura interrogata dalla Polizia belga in merito alla sua discussa performance del 29 maggio scorso al Musée d'Orsay.

E il video da lei realizzato è già stato rimosso da Youtube.

Perché?

Il motivo è presto detto. La performance della giovane lussemburghese consisteva nell'esibire il suo organo genitale, completamente privo di veli, davanti al celebre quadro di Gustave Courbet "L'origine del mondo".

Certo, l'artista ha solamente voluto riprodurre il quadro, ma la sua idea non è stata gradita all'interno del museo, i cui guardiani hanno allertato la polizia.

Deborah de Robertis si è detta stupita della reazione. Lei non intendeva affatto provocare. "Se si fa astrazione del contesto, si potrebbe ridurre questa performance a un atto esibizionista" ha dichiarato. "Ma quello che ho fatto non è un atto impulsivo, è una cosa riflettuta. Mostrando la mia vagina davanti a questo quadro, in questa sala, in questo museo, ho creato una nuova opera artistica."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata