
Manca sempre meno all'edizione 2019 di 'Edimen Lugano Cliff Diving', l'evento di tuffi organizzato in partenariato con il Gruppo Corriere del Ticino che si svolgerà dal 19 al 21 luglio sulle rive del Ceresio.
Dopo il grande successo del 2018, la manifestazione ritorna proponendo 15 tra gli atleti migliori al Mondo provenienti da Germania, Italia, Francia, Giappone e Svizzera. Ma le grandi dell'edizione di quest'anno riguarderanno soprattutto per il pubblico. Scopriamo di cosa di tratta con Massimo Bartolini, l’organizzatore della manifestazione.
Quella del 2019 sarà la seconda edizione, quali saranno le novità di quest’anno?“Quest’anno ci saranno 2 trampolini. Oltre a quello di 22 metri, che c’era anche lo scorso anno, ce ne sarà anche uno da dieci. Ma la novità più importante riguarda soprattutto il 'Blob', una specie di airbag gigante, che sarà posizionato in acqua, dal quale anche il pubblico si potrà tuffare nel lago. Si tratta di una prima ticinese. Ai partecipanti chiaramente forniremo tutto il materiale per partecipare in sicurezza. Oltre a ciò, sfruttando i video dei tuffatori, sarà realizzato un filmato in realtà virtuale che renderemo fruibile in uno stand, nel quale il pubblico potrà provare le sensazioni di un tuffatore professionista. Ci saranno varie esibizioni circensi, di pole dance, di danza acrobatica e di parkour. Ci sarà anche una sfilata di moda e una lezione di functional workout. Inoltre, sabato sera, a partire dalle 21, ci sarà il concerto della 'Denis Angelucci Band'”.
L’edizione del 2018 anno è stata un successo inaspettato. Quante persone vi aspettate quest’anno?“L’anno scorso abbiamo avuto circa 10mila presenze, ragione che ci ha spinto a riproporre l'evento. Quest’anno ci aspettiamo almeno di replicare lo stesso successo del 2018. Sarebbe bello sia per il pubblico che per i tuffatori.
È la seconda edizione, diventerà un appuntamento fisso a Lugano?Ci auspichiamo di sì, da parte nostra ci impegneremo a portare qualche novità ogni anno. In futuro ci piacerebbe proporre anche uno spettacolo notturno e magari anche una tappa del campionato svizzero di Cliff Diving. La nostra sfida è quella di ampliare l’offerta ancora di più”.
Tutte le informazioni relative all'evento sono disponibili QUI
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata