
Per una donna vedere un uomo nudo è come osservare le immagini dell'Himalaya ricoperto di neve. Insomma, vedere il sesso degli uomini non è poi così eccitante per le donne, che invece trovano più piccante guardare scene di autoerotismo, immagini sensuali o scene grafiche di coppie, etero o gay, che hanno rapporti sessuali.Lo ha scoperto un gruppo di scienziati del Center for Addiction and Mental Health dell'Università di Toronto, che ha voluto sondare l'universo bisessuale delle donne nordamericane. Grazie al pletismografo, un apparecchio che rileva le variazioni di volume degli arti in funzione del ciclo o del deflusso venoso, gli scienziati hanno mostrato a un campione di donne, video di uomini e donne nudi, in posizioni erotiche e non, per misurarne l'eccitazione genitale. Così davanti a un uomo nudo le donne rimangono fredde come un ghiacciolo, mentre si eccitano guardando immagini delle donne nude in atteggiamenti erotici o mentre fanno ginnastica (nude).
Dai risultati emersi sembra confermare la convinzione tra i sessuologi americani che la natura della donna è complessa e spesso ambigua. "La ricerca individua un concetto ovvio ma finora inesplorato - puntualizza Josephine Decker, regista di Bi the way, documentario sulla bisessualità -. Le donne sono più fluide degli uomini nella loro sessualità".
Ma attenzione alle facili generalizzazioni, dichiara la dottoressa Meredith Chivers, che ha condotto la ricerca: "Concludere che tutte le donne sono bisessuali in base alle loro reazioni in questo studio trascurerebbe la complessità e multidimensionalità della sessualità femminile".
Quindi secondo la dottoressa Chivers lo studio non dimostra altro che le donne possiedono "una maggiore predisposizione alla bisessualità rispetto al mondo maschile".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata