
Instagram rafforza il filtro dei contenuti per gli adolescenti e si adegua agli standard già utilizzati per i film. La decisione arriva dopo le pressioni su Meta e altre piattaforme di social media accusate di anteporre il profitto e il coinvolgimento al benessere degli utenti, in particolare dei più giovani.
La decisione
Grazie alle nuove misure gli adolescenti vedranno d'ora in avanti su Instagram contenuti simili a quelli dei film vietati ai minori di 13 anni, la cosiddetta classificazione PG-13 introdotta dalla Motion Picture Association of America nel 1984 con lo scopo di avvertire i genitori che un film è considerato leggermente più intenso in termini di nudità, violenza o uso di droghe. "La decisione di applicare gli standard dell'industria cinematografica per i bambini di età inferiore ai 13 anni ha lo scopo di creare ambienti più sicuri per gli adolescenti", ha spiegato Capucine Tuffier, responsabile degli affari pubblici di Meta.
Contenuti vietati
Tra i contenuti che potrebbero essere vietati ci sono le diete drastiche o l'esaltazione dell'uso di alcol o tabacco oltre a quelli scioccanti o sessualmente espliciti che sono già off limits per gli account degli adolescenti. L'aggiornamento è in fase di distribuzione in Australia, Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti, con l'intenzione di estenderlo ad altri Paesi nei prossimi mesi.