
È tutto pronto per la 29esima edizione del Pentathlon del boscaiolo che sabato 14 settembre richiamerà a Sonogno, in cima alla Val Verzasca, professionisti ed appassionati del settore forestale da tutto il Cantone e non solo considerato che negli ultimi anni sono parecchi gli ospiti che arrivano da oltralpe e dalla vicina penisola.
Il Pentathlon del boscaiolo è una manifestazione promossa da BoscoTicino e co-organizzata quest’anno da un comitato locale composto dalla Fondazione Verzasca e dai Comuni Verzaschesi e dai Patriziati Verzasca e Piano, con il patrocinio del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino e il supporto della Federlegno.ch. Il comitato ha deciso di svolgere Il Pentathlon in Verzasca anche in considerazione della recente aggregazione dei Comuni della valle nel nuovo Comune di Verzasca che inizierà ad amministrare nel 2020.
In ambito forestale il mattino a partire dalle 9 e fino alle 13 tra colpi di ascia e tagli di motosega 98 abili selvicoltori, di cui ben 15 apprendisti selvicoltori, si sfideranno nelle 5 tradizionali prove del Pentathlon del boscaiolo alla conquista del titolo di miglior boscaiolo del Cantone. Per rendere l’appuntamento di maggior interesse saranno presenti anche 2 squadre provenienti dalla Svizzera interna (Obergoms e Winterthur) e due dalla vicina Italia. Anche quest’anno la quarta prova (quella dell’abbattimento) del Pentathlon del boscaiolo verrà eseguita con una motosega elettrica ad accumulazione, che però sarà ancora più potente rispetto allo scorso anno. Il nostro partner tecnico Stihl sta investendo molto negli apparecchi elettrici ad accumulazione che hanno il vantaggio di non avere emissioni inquinanti e sono molto silenziose. Sarete sorpresi dalle loro prestazioni.
Particolarmente nutrito il programma delle attività collaterali: dal concorso di sculture in legno alla gara di arrampicata sul palo (Trofeo ASIF). L’associazione del personale forestale (APF) si occuperà dell’ampia offerta per i bambini e in particolare oltre al tradizionale mini-pentathlon (iscrizioni a partire dalle 10, posti limitati a 200 unità), vi sarà la possibilità di arrampicarsi su un tronco munito di speciali prese in tutta sicurezza, grazie alla disponibilità della colonna di soccorso, e di partecipare a un concorso di disegno a tema, con la pubblicazione dei migliori disegni sul prossimo numero di Forestaviva, la rivista del settore forestale pubblicata da Federlegno.ch.
Il tutto con il contorno delle numerose bancarelle di artigianato e prodotti locali e della fiera forestale che sarà presente tutto il giorno offrendo la possibilità di ammirare una vasta esposizione di attrezzature del mondo agricolo e forestale, allietati dal suono dei corni delle alpi e da diversi punti di ristoro per poter pranzare con varie specialità nostrane.
Oltre alle manifestazioni forestali tradizionale quest’anno abbiamo il piacere di segnalare altre interessanti novità.
La prima in un sostegno concreto a favore dell’ambiente, promosso dai co-organizzatori, che consiste in un utilizzo di stoviglie biodegradabili e bicchieri riutilizzabili e lavabili con conseguente importante diminuzione dei rifiuti. Questa misura va ad aggiungersi ad altre misure a favore dell’ambiente quali l’utilizzo della benzina alchilata per le motoseghe e all’esecuzione della quarta prova con una motosega ad accumulazione.
La seconda consiste in un servizio di navetta gratuiti, mediante 5 bus, a partire da speciali aree di posteggio situate e segnalate da metà valle poiché a Sonogno non sussiste sufficiente possibilità di posteggio.
La terza novità consiste nel numero di posti a disposizione nel mini-pentathlon che, considerata la grande richiesta degli scorsi anni, è stato aumentato da 150 a 200 posti. Lo stesso si svolgerà il pomeriggio a partire dalle 14.00 ma le iscrizioni per il mini-pentathlon del boscaiolo apriranno già a partire dalle 10.00.
La quarta consiste nella presenza di un atleta Stihl Timbersports che intratterrà il pubblico con delle esibizioni e degli show mozzafiato.
Il comitato organizzatore è convinto che il programma è talmente ricco che al pubblico verrà proposta una giornata indimenticabile e la giornata terminerà con la possibilità di cenare in loco e allietati da una serata di festa con musica.
Durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, il presidente Henrik Bang e il responsabile Giuliano Gambetta dei co-organizzatori hanno sottolineato che “uno degli obiettivi della manifestazione consiste nel promuovere una sana convivialità tra Autorità, Enti ed associazioni locali, nell’organizzazione comune di un evento di importanza cantonale, una vera festa del territorio, che permetterà ai visitatori di vivere emozioni a contatto con la natura, la musica e le specialità culinarie nostrane. Alla fine una piccola prova di collaborazione (riuscita) tra gli enti della Valle in vista della prossima aggregazione”.
L’evento s’inserisce molto bene, inoltre, nell’attuale piano di sviluppo della Valle (Masterplan Verzasca 2030), poiché quest’ultimo fra le sue priorità intende migliorare la qualità residenziale che dipende – anche – dalla vitalità del territorio. In questo senso, la Fondazione Verzasca (quale responsabile dell’attuazione del Masterplan) ha da subito contribuito all’organizzazione del Pentathlon del boscaiolo, poiché si tratta di una manifestazione in perfetta sintonia con la vocazione della valle (selvicoltura, cultura del legno, ecc.), anche per quanto riguarda gli aspetti collaterali come il mercato artigianale e agroalimentare, la presentazione di associazioni locali, ecc. Inoltre, le manifestazioni che si svolgono oltre i picchi dell’alta stagione favoriscono la destagionalizzazione del turismo e dell’attrattiva generale della Verzasca.
L’entrata all’area della manifestazione sarà libera e la manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata