Società
I giovani sui social? Cercano svago e informazioni
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Ats
2 giorni fa
Stando a uno studio, il 57% dei giovani tra i 12 e i 19 anni usa le reti sociali come fonte di svago e intrattenimento, il 46% per cercare informazioni.

I giovani utenti trascorrono il proprio tempo sui social non per vanto, ma piuttosto per svago e per procurarsi informazioni. Lo rivela il nuovo rapporto "JAMESfocus" pubblicato oggi dalla Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), in collaborazione con Swisscom. "I risultati sfatano la convinzione comune secondo cui i giovani utilizzano i social media principalmente per mettersi in mostra", sostiene Svenja Deda-Bröchin, autrice dello studio e ricercatrice presso l'istituto zurighese.

Dall'intrattenimento alle informazioni

Il 57% degli utenti intervistati ha dichiarato di sfruttare le reti sociali principalmente come fonte di svago e intrattenimento, mentre il 46% ha affermato di accedere ai social per cercare informazioni. Secondo il rapporto, l'autorappresentazione gioca solo un ruolo fondamentale per il 4% degli intervistati.

Lo studio

Per lo studio sono stati interrogati oltre mille giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni e provenienti dalle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Complessivamente, il 91% di loro ha affermato di accedere ai social una volta al giorno o più volte alla settimana.