Musica
Francesco Baccini, "l'equilibrista" della musica italiana
Redazione
un anno fa
Il cantautore italiano Francesco Baccini ha presentato ai nostri microfoni il suo nuovo singolo, "L'equilibrista" e il suo nuovo disco "Archi e Frecce". Con lui abbiamo anche parlato della sua carriera e del "politically correct" nel mondo della musica.

"Questo disco parla di me, ma anche degli altri. Siamo tutti equilibristi nella nostra vita perché cerchiamo di evitare le cadute, anche se prima o poi capiteranno". Il cantautore italiano Francesco Baccini ha voluto presentare così il suo singolo, "L'equilibrista", ai microfoni di Ticinonews. La canzone è uno dei due inediti contenuti nel disco "Archi e Frecce", uscito quest'anno, mentre "Signore della Notte" è il titolo dell'altro nuovo brano. "Sono 35 anni che vivo facendo musica e come tutti ho vissuto alti e bassi, momenti positivi e altri negativi, ma l'importante è non mollare mai. Bisogna continuare a fare quello in cui si crede perché nella vita le cose cambiano da un momento all'altro", ha continuato l'artista. 

Gli artisti e il "politically correct"

Baccini ai più è noto per "Le Donne di Modena", un brano che ultimamente ha fatto scattare la polemica a causa del "politically correct". Nella canzone l'autore "prende in giro la figura del maschio italiano, che fa il gradasso con le donne ma alla fine finisce in cucina a preparare da mangiare", ha spiegato in studio. "È pura ironia. Alle singole parole possiamo dare i significati che vogliamo, ma in questo modo cambia tutto. Se avessi scritto oggi quella canzone sarei sessisti e maschilista, in realtà il significato è esattamente il contrario". Un'attenzione richiesta da parte della società nella stesura dei brani che per il cantautore frena gli autori. "In molti oggi hanno questo problema, specialmente i comici. Ogni battuta rischia di offendere qualcuno. Questa tendenza va corretta perché si rischia di privare le persone della libertà di pensiero", ha aggiunto.

I tag di questo articolo