
E' stato il Nokia Theatre di Los Angeles a ospitare, nel corso della sera del 25 agosto, l'edizione 2014 degli Emmy Awards, premi paragonabili all'Oscar ma per i prodotti televisvi. Nella categoria delle serie drammatiche, sbanca la quinta - e ultima - stagione della serie Breaking Bad. Portandosi via i premi come miglior serie, miglior attore protagonista e migliori attori non protagonisti. Ha fatto dunque il botto, aggiudicandosi di fatto i titoli più importanti della serata.
L'Academy of Television Arts and Sciences ha quindi assegnato il titolo di miglior serie drammatica al capolavoro di Vince Gilligan, per la seconda volta. Per quanto riguarda la serie di genere comico, Seth Meyers - che ha presentato la cerimonia - ha consegnato il premio alla celebre sitcom Modern Family. Che porta a casa l'ambito premio per il quinto anno consecutivo. Tra il cast della serie firmata Abc porta a casa l'Emmy come miglior attore non protagonista in una serie non drammatica Ty Burrell (che interpreta Phil Dunphy). Come miglior attrice non protagonista in una serie non drammatica vince l'Emmy Allison Janney (Bonnie Plunkett in Mom).
Il premio di miglior attore protagonista va al magistrale Bryan Cranston, il Walter White di Breaking Bad. E' invece Julianna Margulies di The Good Wife a portarsi via il premio di miglior attrice protagonista. Miglior attore in una serie non drammatica è, di nuovo, Jim Parsons (Big Bang Theory). Premio analogo ma al femminile a Julia Louis Dreyfus (Veep), le cui labbra sono letteralmente state prese d'assalto da Cranston che l'ha baciata mentre si recava sul palco a ritirare la statuetta.
Premi anche per il canale online Netflix, con un Emmy alla miglior guest star femminile in una serie non drammatica e un Emmy al miglior casting in una serie non drammatica. E' invece il Colbert Report di Stephen Colbert ad aggiudicarsi l'Emmy (il secondo) per il miglior programma di varietà.
Oltre ai premi, la serata ha riservato un momento a ricordare il compianto Robin Williams, scomparso l'11 agosto. L'immagine dell'attore è stata proiettata su uno schermo, e l'amico di sempre Billy Cristal lo ha ricordato con emozione: "Era il migliore amico che si potesse immaginare e oggi è molto difficile parlarne al passato, perchè lui era molto presente nelle nostre vite e lo è stato per quarant'anni. Era la stella più luminosa e la sua luce continuerà a illuminarci e scaldarci. Robin Williams è un concetto".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata