Magazine
Ema, prima di nuovi vaccini valutare strategia lungo termine
immagine CdT/Putzu
immagine CdT/Putzu
Keystone-ats
2 anni fa
Secondo la direttrice dell’Ema è di fondamentale importanza anche la collaborazione con l’Oms per le decisioni sulle mutazioni delle varianti

Prima di approvare un “vaccino aggiornato” sono “necessari i dati clinici”. Sono le conclusioni del seminario della Coalizione internazionale delle autorità di regolamentazione dei medicinali, guidata dall'Agenzia europea per i medicinali (Ema) e dalla Food and Drug Administration (Fda) americana.

Collaborare con Oms
Secondo la direttrice dell’Ema, Emer Cook, serve “una discussione più strategica su quali tipi di vaccini potrebbero essere necessari a lungo termine per gestire adeguatamente” il Covid. “In tale contesto - ha evidenziato -, dobbiamo sottolineare l’importanza della collaborazione con l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità, ndr) per prendere una decisione sugli aggiornamenti delle varianti”.

Efficacia vaccini attuali
Sebbene i dati disponibili suggeriscano che i vaccini Covid-19 approvati stiano perdendo efficacia nella protezione contro i contagi e forme lievi della malattia, ricorda Ema, essi continuano a fornire un'elevata protezione contro lo sviluppo delle forme gravi e la necessità di ospedalizzazione legata alla variante Omicron.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata