
Disney rivoluziona i suoi canoni in merito ai personaggi femminili. Basta principesse in cerca del principe azzurro, sullo schermo arrivano ragazze indomite e fiere, e esplode anche la cultura latina.
Ha solo 16 anni, lunghi capelli neri, carnagione olivastra e occhi castani, ed è erede al trono di Avalor. Si tratta di Elena, che in un episodio di "Sofia la Principessa", sarà imprigionata in un amuleto da una strega cattiva che ambisce al suo trono. La salverà la principessa Sofia, e Elena tornerà a governare Avalor in compagnia del nonno Tito, di nonna Cici e degli amici Mateo, un giovane maghetto, e Skylar.
"È un’adolescente sicura di sé e compassionevole, divertente, simpatica e intelligente”, la descrive così Nancy Kanter, vice presidente di Disney Junior Worldwide. Elena è la prima principessa latina: Avalor è infatti un regno ispirato al folklore latino. "Ciò che ci appassiona di più è la possibilità di usare differenti effetti visuali e di animazione per raccontare storie fantastiche basate sulla cultura e le tradizioni ispaniche e latine sparse in tutto il mondo".
Nel 2018, (ma probabilmente l'esordio sarà anticipato di due anni), toccherà a una giovane polineasiana essere protagonista del mondo Disney. Moana (nell'immagine) sarà infatti un'avventuriera erede di una famiglia da sempre nel ramo della navigazione, che intraprenderà un viaggio per mare nell’antica Oceania e affronterà enormi e spaventose creature marine e fantastici mondi subacquei. Invece che i soliti principi azzurri, incontrerà divinità prese dal mondo mitologico.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata