Magazine
Trovati i pronipoti di Toro Seduto grazie a una nuova tecnica del DNA
Immagine Wikipedia
Immagine Wikipedia
Keystone-ats
3 anni fa
È stato possibile risalire alla parentela grazie alla tecnica che permette di analizzare il DNA antico, anche se piuttosto degradato

Grazie all’analisi del DNA estratto dai capelli di Toro Seduto si sono identificati i pronipoti del leggendario capo tribù dei Sioux, famoso per aver sconfitto il colonnello George Armstrong Custer nel 1876. Tutto ciò è stato possibile grazie alla tecnica che permette di analizzare il DNA antico, utilizzata per la prima volta per dimostrare una parentela tra un personaggio storico e persone in vita. Pubblicata sulla rivista Science Advances, la ricerca è stata condotta da Eske Willerslev, dell’università di Cambridge e del centro di gemetica della Fondazione Lundbeck.

Una nuova tecnica
La nuova tecnica di analisi del DNA permette di analizzare l’informazione genetica anche quando il DNA è piuttosto degradato, come quello estratto dai capelli di Toro Seduto. Il pronipote che si è sottoposto al test insieme alle sue sorelle è Ernie Lapointe, che dice: “Per anni la nostra parentela con Toro Seduto è stata messa in discussione”. I ricercatori prevedono di ripetere l’analisi del DNA anche sulle presunte ossa di Toro Seduto, che secondo Lapointe sono sepolte in un sito a Mobridge, in Sud Dakota.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata