Magazine
Nuova opera di Banksy a Basilea?
Il famosissimo artista potrebbe aver posizionato una nuova opera alla mostra di Basilea. GC Events in attesa della società che gestisce gli interessi dell’artista. Secondo i media d’Oltralpe sarebbe un falso

Banksy potrebbe averne fatta una delle sue. Lunedì, il resposabile della sicurezza della GC Events che gestisce l’espoizione “Banksy - Building castles in the sky” attualmente fruibile presso la Halle 5 di Messe Basel ha rimosso un’opera non facente parte della mostra.

L’opera ha come titolo “Banker with cigar” ed è curiosamente data 8 aprile 2021. La GC Events, organizzatrice della mostra, si è immediatamente messa in contatto con Pest Control, società che gestisce gli interessi dell’artista chiamato Banksy, al fine di verificarne l’autenticità ed è ancora in attesa di riscontro. L’immagine rappresenta un banchiere con in bocca un sigaro che riesce ad accendere grazie alle fiamme generate sulla terra.

La società ticinese ha altresì aperto un’indagine per determinare le dinamiche di quanto accaduto e l’autore del gesto al fine di poter perseguire eventuali azioni legali. L’accertamento dei fatti è doveroso in quanto Banksy non è nuovo a questo tipologie di azioni, un esempio eclatante furono le opere appese clandestinamente al Louvre di Parigi e al MoMa di New York, entrambe rivendicate e documentate dall’artista stesso.

“È un falso”
Secondo il Blick l’immagine è un falso perché proviene da un’immagine simbolica dell’agenzia “Shutterstock”. Inoltre, specifica il giornale d’Oltralpe l’esposizione non sembrerebbe essere stata autorizzata dall’artista e vista la contrarietà di Banksy nei confronti di capitalismo e del consumismo “una mostra così puramente commerciale minerebbe il messaggio della sua arte”.

Foto Shutterstock
Foto Shutterstock

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata