Magazine
Come conservare frutta e verdura

Frigorifero o meno, esistono diversi accorgimenti da tenere presente per una conservazione ottimale
Che siate soliti mettere frutta e verdura in frigorifero o meno, esistono comunque vari accorgimenti da tenere presente per una conservazione ottimale. Vediamo quali.
- Frutta e verdura, mai insieme. La frutta sprigiona etilene, un gas che porta la verdura circostante a un processo di maturazione accelerato. Tale processo può far andare a male in poco tempo i vostri ortaggi. Questo vale sia dentro che fuori dal frigorifero.
- Niente sacchetti di plastica. A parte qualche rara eccezione, i sacchetti di plastica sono nemici degli ortaggi. La frutta e soprattutto la verdura devono poter respirare.
- Cipolle in frigo? No! Le cipolle vanno conservate con una temperatura intorno ai 10 gradi centigradi. E mai esposte alla luce diretta. Meglio tenerle in una scatola di cartone o nei sacchetti per il pane.
- Aglio. Da conservare in dispensa o in cantina, resiste anche mesi. Le modalità di conservazione restano le medesime della cipolla. L'aglio deve poter respirare e rimanere protetto dall'umidità. In caso di spicchi singoli, potete conservarli per diverso tempo in congelatore.
- Patate. Anche queste non vanno assolutamente in frigo. Tuttavia per la loro conservazione cercate un luogo fresco e buio. Preferibilmente all'interno di sacchetti di carta o di cassette di legno foderate con del cotone. E' importante che siano distanti da cipolle e mele.
- Frutti di bosco. Immergeteli all'interno di acqua calda a 125 gradi per 30 secondi. Questo eliminerà possibili muffe e terrà i frutti di bosco freschi per più tempo.
- Banane. Da tenere lontane da altri frutti maturi, soprattutto le mele. Potete conservarle in sacchetti di plastica se messe singolarmente. Mettetela in frigo se è già matura ma non avete intenzione di mangiarla subito.
- Pomodori. Non sono da conservare in frigorifero. Il freddo fa perdere gusto ed enzimi essenziali contro la formazione di muffe a questi frutti. Conservateli invece all'aria aperta o in sacchetti di carta.
- Insalata. Tutte le verdure a foglia verde possono essere conservate avvolgendole nella carta, che ne assorbe l'umidità. Se l'insalata resta in frigo più del dovuto, potete rivitalizzarla immergendola in acqua ghiacciata.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata