Magazine
Cinque chili in più all'anno se la coppia litiga
Redazione
11 anni fa
Secondo una ricerca americana, i litigi di coppia avrebbero effetti anche sul corpo, e non solo sulla psiche

Che i litigi di coppia possano avere effetti negativi sulla psiche, è cosa risaputa. Ma ora salta fuori che possono influire negativamente anche sul fisico. A dare l'allarme è il direttore dell'Istituto di Medicina dell'Università dell'Ohio, Jan Kiecolt-Glaser, che ha voluto studiare le possibili conseguenze dei litigi tra due partner sul loro organismo. Ne è emerso che i litigi di coppia portano a un aumento ponderale pari a 5 chili all'anno circa.

La ricerca ha coinvolto 43 coppie, tutte sposate da almeno 36 mesi. Tutti i membri del campione avevano un'età compresa tra i 24 e i 61 anni. A tutti è stato chiesto di rispondere a vari questionari relativi il matrimonio e la vita di coppia. Una volta risposto, alle coppie è stato offerto un lauto pasto, comprendente 930 calorie e 60 grammi di grassi. Nel frattempo i ricercatori hanno diviso le coppie che apparivano maggiormente insoddisfatte del loro matrimonio. A queste coppie, al termine del pasto, è stato chiesto di rispondere a domande inerenti tutte le situazioni che potevano generare conflitto.

Una volta giunti a questo punto, gli studiosi hanno analizzato i valori di quelle coppie che avevano appena finito una discussione, rilevando un aumento significativo dei livelli di insulina e trigliceridi. Valori non riscontrati nelle altre coppie.

Secondo l'interpretazione delle analisi, questo aumento nei livelli di insulina e trigliceridi equivale a una diminuzione di 118 chilocalorie in un lasso di tempo di 7 ore. Il che significa un aumento di peso pari a 5 Kg all'anno. Non solo, l'aumento di questi fattori potrebbe incidere negativamente anche su diabete e apparato cardiocircolatorio.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata