Magazine
Cannes, “Triangle of sadness” vince la Palma d’oro
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Redazione
2 anni fa
Il regista svedese Östlund ottiene il massimo riconoscimento per la seconda volta in carriera. Miglior regia per Park Chan-Wook

Trionfo in grande stile per Ruben Östlund che si aggiudica la Palma d’oro con il suo “Triangle of sadness”. Il regista svedese 48enne aveva già ricevuto il massimo riconoscimento del festival di Cannes con “The Square” nel 2017. Nella pellicola vincitrice di quest’anno, una crociera per i super ricchi affonda lasciando così i sopravvissuti intrappolati su un’isola, tra cui una coppia di modelli influencer animati dalla sola voglia di fotografarsi.

Questo il palmares della settantacinquesima edizione del Festival di Cannes, tenutosi dal 17 al 28 maggio, scelto dalla giuria capitanata da Vincent Lindon. La cerimonia di Premiazione si è tenuta al Grand Théâtre Lumière del Palazzo del Festival.

La Palma d’oro è stata vinta da TRIANGLE OF SADNESS di Ruben OSTLUND.
Il Grand Prix è stato vinto ex aequo da CLOSE di Lukas DHONT e STARS AT NOON di Claire DENIS.
Il Premio per la regia è stato vinto da PARK Chan-Wook per il film DECISION TO LEAVE.
Il premio per la sceneggiatura è stato vinto da BOY FROM HEAVEN (WALAD MIN AL JANNA) di Tarik SALEH.
La Camera d’or, il premio per la migliore opera prima di tutta la selezione è stato vinto da War Pony di Gina Gammel e Riley Keough, presentato nella selezione ufficiale di A Certain regard. Mentre a Plan 75 di Hayakawa Chie è andata la menzione speciale e non la Camera d’or come precedentemente annunciato.
Il premio per il migliore attore è stato vinto da SONG Kang-Ho per BROKER di KORE-EDA Hirokazu.
Il Premio per la migliore interpretazione femminile è stato vinto dall’iraniana Zar AMIR EBRAHIMI in HOLY SPIDER (LES NUITS DE MASHHAD) di Ali ABBASI.
Il Premio della giuria è stato vinto ex aequo da Le otto montagne di Charlotte Vandermeersch, Felix Van Groeningen, e da Eo di Jerzy Skolimowski.
Il Premio speciale è andato a Tori e Lokita dei fratelli Jean-Pierre e Luc DARDENNE. Standing ovation in sala per i due registi belgi che hanno presentato tutti i loro film a Cannes, vincendo due volte la Palma d’oro, nel 1999 con ROSETTA e nel 2005 con L’ENFANT - UNA STORIA D’AMORE.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata