Magazine
Bocuse D'Or, quinto posto di prestigio per la Svizzera
Bocuse D'Or, quinto posto di prestigio per la Svizzera
Bocuse D'Or, quinto posto di prestigio per la Svizzera
Redazione
6 anni fa
Alla prestigiosa rassegna culinaria mondiale di Lione si impone la Danimarca davanti a Svezia e Norvegia

È sicuramente un risultato di prestigio il quinto posto ottenuto dall Svizzera al Bocuse D'Or di Lione, una sorta di Mondiale della cucina che si volge ogni due anni, giunta alla sua 28ma edizione, come confermato a Ticinonews da Bernard Fournier, lo chef stellato francese del Ristorante 'Da Candida' di Campione d'Italia. "Quest'anno, come accade ormai da qualche edizione, i primi posti sono stati occupati da tre Paesi scandinavi. La Danimarca ha preceduto nell'ordine la Svezia e la Norvegia in una rassegna che è stata seguita addirittura da 40'000 visitatori in più rispetto alle precedenti edizioni". Da segnalare che per la prima volta da quando esiste il concorso la Svizzera si è classificata meglio della Francia. Anche un po' di Ticino nella prestigiosa manifestazione, con Dario Ranza, presidente del Bocuse d'Or Svizzera, che è stato membro della giuria.

Come mai non troviamo la Francia e l'Italia nelle prime posizioni?"Nella vicina Penisola ci sono troppi disaccordi all'interno della federazione appoggiata finanziariamente dalla sola Regione Piemonte. Un vero peccato per un'organizzazione che può contare su personaggi come Luciano Tona, direttore dell'Accademia del Bocuse d'Or in Italia, il suo presidente Enrico Crippa. 

Ma come si spiega questa escalation dei Paesi del Nord Europa?"Semplice, 14 anni orsono è stata fondata l'Accademia Bocuse D'Or anche in queste nazioni, che da qualche anno propongono una cucina innovativa, capace di superare quelle classicheggianti come la francese e l'italiana. Una supremazia molto significativa, perché nella prova di Lione, estremamente selettiva, i concorrenti hanno a disposizione 5 ore per realizzare due piatti di altissima qualità".

RQ 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata