
Barbie è già la pellicola dei record che ha "colorato" di rosa il mondo. Ma il film, arrivato nelle nostre sale il 20 luglio, è ora anche una parodia. Grazie all'intelligenza artificiale "Ceci n'est pas une AI" ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video dove i protagonisti sono stati sostituiti con i volti dei principali politici italiani, sia del Governo, sia dell'opposizione. Così Giorgia Meloni è Barbie, Matteo Salvini è Ken, Elly Schlein è la mamma della bambina che gioca con le bambole. Ma ci sono anche Daniela Santanché, Ignazio la Russa e Giuseppe Conte.
Un video realizzato con l'IA
Nella descrizione del video viene spiegato che tutto "è stato interamente realizzato con AI Stable Diffusion, una tecnologia che permette di generare immagini a partire dai testi". Per sostituire i volti degli attori con quelli dei politici, "sono state utilizzate le estensioni faceswap/roop, che permettono di scambiare i volti in modo semplice e veloce. Il risultato è una parodia divertente e originale, che vi farà vedere il film Barbie sotto una nuova luce. Non perdete l'occasione di scoprire come l'IA può trasformare la vostra creatività!", concludono quelli di "Ceci n'est pas une AI".
Impazza il web
Il video è uscito il 1. agosto e in pochi giorni è stato visualizzato oltre 38mila volte. Diversi sono i commenti lasciati dagli utenti di YouTube, tra questi c'è chi lo definisce un "masterpiece" e chi afferma che è un qualcosa di "meraviglioso e rivoluzionario". Diverse sono anche le persone che si complimentano con le persone che hanno creato il trailer, definendole dei "geni".