Magazine
Nel 2021 si è sfiorato il record di emissioni globali
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Lo afferma uno studio presentato alla conferenza Cop26, secondo cui le emissioni di Co2 nel 2021 dovrebbero tornare ai livelli pre-Covid

L’inquinamento globale da CO2 quest’anno sarà di poco inferiore al record segnato nel 2019: le emissioni di diossido di carbonio causate soprattutto dall’uso di combustibili fossili dovrebbero rimbalzare nel 2021 ai livelli pre-Covid. È quanto emerge dal rapporto annuale del consorzio Global Carbon Project, diffuso a Glasgow in occasione della conferenza Onu sul clima Cop26, in cui si precisa che la quota della Cina è in crescita a quasi un terzo del totale.

Inoltre, sottolinea lo studio, le emissioni di gas e carbone altamente inquinante aumenteranno quest’anno di più di quanto non siano diminuite nel 2020 a causa del rallentamento economico causato dalla pandemia di coronaviurs.

“Questo rapporto fa i conti con la realtà”, ha commentato la co-autrice Corrine Le Querre, docente di scienza del cambiamento climatico all’Università dell’East Anglia, nel Regno Unito. “Esso - ha proseguito - mostra cosa sta succedendo nel mondo reale mentre siamo qui a Glasgow a parlare di come affrontare il cambiamento climatico”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata