Magazine
Earth Hour: luci spente sabato alle 20.30
Redazione
2 anni fa
Il 26 marzo prenderà il via l’iniziativa del WWF. “Fondamentale per inviare un segnale a favore della protezione del clima”

Una trentina di località in Svizzera aderiranno sabato all’iniziativa “Earth Hour” (L’ora della Terra) spegnendo tutte le luci per un’ora a partire dalle 20.30. In tal modo si invierà un segnale a favore della protezione del clima: si tratta di dare “una svolta”, ha comunicato oggi il WWF.

Iniziativa su scala mondiale
Questa azione è lanciata su scala mondiale e coinvolgerà “una moltitudine di città”. Monumenti come la Porta di Brandeburgo a Berlino o la statua del Cristo Redentore a Rio rimarranno al buio per un’ora. In Svizzera, tra gli altri, parteciperanno a tale iniziativa Locarno, dove saranno spenti il Castello Visconteo, Casorella, la Pinacoteca Casa Rusca e la facciata della Chiesa di Sant’Antonio, e Lugano, dove verranno spente le luci esterne di Palazzo Civico.

“Lieto che città e cittadini si impegnino”
“Sono lieto che così tante città e individui - che sono anche chiamati a spegnere tutto - si impegnino in questa occasione per la pace e per un pianeta vivo. Insieme, riusciremo a provocare una svolta per la natura”, dice citato nel comunicato Thomas Vellacott, direttore generale del WWF Svizzera. L’idea è di mandare un segnale ai governi. “Entro il 2030, vogliamo che il 30% della Terra e dei mari sia sotto protezione”, sostiene il WWF.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata