Magazine
Aiutiamo Andrea Rossi a fare il viaggio della speranza
Aiutiamo Andrea Rossi a fare il viaggio della speranza
Aiutiamo Andrea Rossi a fare il viaggio della speranza
Redazione
6 anni fa
Il 26enne luinese affetto da melanoma lancia un disperato appello per trovare i 400mila euro restanti per pagare le cure - GUARDA IL VIDEO

Andrea Rossi è un ragazzo di 26 anni di Luino, che cinque anni fa, dopo essere rientrato in Italia da Manchester (città dove lavora) per la rimozione di una bolla sul piede, scoprì che si trattava di un melanoma, un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle.

Interventi chirurgici di debulking e protocolli di immunoterapia senza esitoA questo punto, Andrea ha iniziato a sottoporsi a degli interventi chirurgici, prevalentemente di debulking, fino al marzo 2018 quando è stata provata un’operazione chiamata perfusione isolata dell’arto inferiore. Contemporaneamente agli interventi chirurgici, ha preso parte a vari protocolli sperimentali di immunoterapia che non hanno però sortito l’effetto sperato. Purtroppo gli sforzi e i sacrifici non hanno portato a grandissimi risultati, anzi, a dire la verità, non hanno fatto altro che peggiorare la situazione“. Al momento Andrea ha cominciato sessioni di chemioterapia classica, ma gli stessi risultati della chemioterapia sul Melanoma di IV stadio Metastico non sono molto efficaci.

Il via all’appello lanciato sul sito "GoFundMe.com" ha mobilitato l'Italia interaDa qui, la richiesta di aiuto che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per 600mila euro, ma che ne ha finora racimolati soltanto 200mila per permettere ad Andrea di poter entrare in cura allo ‘Sheba Medical Center’, una delle prime dieci strutture ospedaliere votate come migliore al mondo, che si trova in Israele. La terapia che verrebbe fatta si chiama TIL (Infiltrating Lymphocyte Tumor). Questa terapia consiste nell’asportare parte del materiale tumorale, estrarne i linfociti (il nostro esercito contro tutte le malattie), riprodurle in vitro, potenziarle e creare dei vaccini che una volta iniettati nel corpo possano contrastare l’avanzamento della malattia, aiutando le persone che si sottopongono a questo trattamento a guarire. Questo trattamento ha una percentuale di sopravvivenza altissima rispetto a tutte le altre terapie immunologiche, chemioterapiche e chirurgiche”.

L'appello di Andrea: "Mancano ancora 400mila euro per pagare le speciali cure"Dopo aver contattato la struttura, Andrea è stato informato sugli elevati costi della terapia. Da qui il disperato appello del ragazzo luinese: "Chiedo aiuto alle persone che mi conoscono e che mi vogliono bene, e a quelle che non sanno nemmeno come sono fatto, di darmi una mano a intraprendere questo viaggio. La somma richiesta sembra esagerata, ma quello che non verrà speso lo girerò per cercare di trovare una soluzione a questa malattia che sta infestando moltissime persone e che purtroppo non guarda in faccia a nessuno. Grazie mille a chi potrà farlo con un sostegno economico, e chi non potrà, sarà ben accetto anche solo un pensiero o una preghiera. Uniti per vincere #fuckthecancer”, conclude Andrea.

Potete trovare informazioni utili per aiutare Andrea Rossi al seguente indirizzo: https://www.gofundme.com/f/raccolta-fondi-per-cura-til-in-israele?utm_medium=copy_link&utm_source=customer&utm_campaign=p_na%20share-sheet&rcid=3e6787a005a24158a8da20e88bd473d8&fbclid=IwAR13xq9-5eE0nIfVFpbZT0HgL-d3fn3tb8RnTfYsoGpLj-KRtrkyes_CTnM oppure fare un versamento sul conto (IBAN): CH87 0024 6246 1161 2940 D intestato ad Andrea Rossi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata