
I Comuni di Agno, Bioggio e Manno confermano la loro vocazione collaborativa e organizzano domenica 18 settembre la prima edizione di una particolare manifestazione denominata SLOWDREAM 2016. L’evento si terrà dalle 9.30 alle 17, anche se il tratto di strada interessato sarà chiuso al traffico già dalle 7.30 e fino alle 18.
Di cosa si tratta
Quella di domenica 18 settembre sarà una giornata consacrata alla mobilità lenta e rigorosamente senz’auto. La cornice scelta non è certo casuale: l’evento si svilupperà infatti lungo la sempre trafficata strada cantonale Strada Regina. Verrà chiuso al traffico un tratto di strada di 1,8 km tra Agno e Bioggio e la circolazione stradale deviata lungo la via Mulini. Al posto del solito traffico, quello che purtroppo caratterizza questa parte del Malcantone, sarà proposta una lunga serie di eventi: un attrattivo programma di animazione che accompagnerà i partecipanti lungo il percorso. Nessun rumore di motori rombanti e niente gas di scarico! Il risultato sarà una giornata sicuramente diversa dalle altre, che permetterà anche – ma forse soprattutto - di riflettere sul significato dell’espressione “mobilità sostenibile”. Un tema che ci vede tutti schierati in prima linea e responsabilizzati, sia nelle vesti di automobilisti che in quelle di pedoni.
A chi è indirizzata
Tutti sono invitati! Giovani e meno giovani, famiglie e single, sportivi e sedentari… Ognuno avrà la possibilità di gustarsi la gioiosa atmosfera di un ambiente senz’auto tra animazioni culturali di tipo “ambientale-ecologico” e gli stimoli forniti da diverse associazioni no profit del posto che, con giochi e tanto altro, presenteranno le loro attività alla popolazione di Agno, Bioggio e Manno, del Basso Vedeggio, del Malcantone e, si spera, non solo.
Obiettivi
La manifestazione, che si ambisce possa entrare nella tradizione di ABM, ha più obiettivi: vuole aggregare la gente e sensibilizzare sul tema dello sviluppo sostenibile, punta a creare contatti e nuove collaborazioni, intende spingere alla riflessione. Il tema del traffico rappresenta un nervo scoperto per l’intera regione e giornate come queste permettono di affrontarlo in modo tanto disteso quanto efficace.
Dove
Teatro dell’evento, come detto, sarà una fetta della Strada Regina, e più esattamente gli 1,8 km che collegano il bivio per Neggio-Vernate ad Agno alla rotonda di via Stazione a Bioggio.
I contenuti della passeggiata
Spazi per rifocillarsi, un’area dedicata all’intrattenimento dei più giovani, svariati momenti musicali, uno spazio skater, roller e MTB, ecc. Una ricca offerta per una domenica dalle mille sorprese, da affrontare ognuno con il proprio ritmo.
Chi c’è
Nutrito l’elenco degli enti che organizzeranno spazi interattivi e informativi: si va da EnerTI (roadshow) a Radix (simulazione di guida), dal Centro Giovani di Bioggio a ACR (con intrattenimento e giochi per i più piccoli), come Gioventù e Sport (con muro arrampicata), A piede Libero (Nordic Walking), Ti-riciclo, WWF, Enermi, Dipartimento del Territorio e diverse società sportive che faranno dimostrazioni pratiche ed anche molteplici gli spazi culturali, ecc… Ci saranno più di trenta diverse società (la maggior parte del Malcantone) che accoglieranno tutti coloro che avranno il piacere di trascorrere una giornata in compagnia in quegli spazi dove abitualmente padroneggiano i veicoli a motore.
Posteggi, FLP e meteo
I posteggi gratuiti saranno segnalati direttamente sul posto dagli addetti. Per l’occasione sarà possibile spostarsi gratuitamente con i treni della FLP. Va ancora segnalato che in caso di brutto tempo la manifestazione si terrà ugualmente.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
