Studio
2,1 figli per donna non bastano per garantire la sopravvivenza di una popolazione
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un giorno fa
Stando a una ricerca pubblicata su Plos One, le popolazioni umane hanno bisogno di un tasso di fertilità di almeno 2,7 figli per donna per potersi garantire un futuro.

Potrebbero non essere sufficienti 2,1 figli per donna per garantire la sopravvivenza di una popolazione: un modello matematico indica che le popolazioni umane hanno bisogno di un tasso di fertilità di almeno 2,7 figli per donna per potersi garantire un futuro, ossia un tasso decisamente più alto di quanto si ritenesse finora e appena sufficiente per evitare l'estinzione a lungo termine. La ricerca, pubblicata sulla rivista Plos One, è stata coordinata dal Giappone, con il gruppo dell'Università di Shizuoka diretto da Takuya Okabe.

Soglia troppo bassa perché non considera fattori casuali

Il modello matematico indica che il tasso di fertilità di 2,1 figli per donna è una soglia troppo bassa in quanto non considera fattori casuali, come le differenze nel numero di figli che realmente le donne hanno così come i tassi di mortalità, i rapporti sessuali e la probabilità che alcuni adulti non abbiano figli. Sembrerebbero differenze trascurabili, ma in popolazioni di piccole dimensioni queste variazioni possono spazzare via intere generazioni. Sebbene l'analisi riguardi soprattutto popolazioni di piccole dimensioni, il tasso di fertilità di 1,8 figli per donna rilevato recentemente in Italia dall'Istat è decisamente molto basso. Gli autori della ricerca ritengono che la sopravvivenza di una popolazione, con la sua lingua e le sue tradizioni culturali, richieda un ripensamento degli obiettivi convenzionali di fertilità.