Estero
Zelensky: “Il mondo scenda in piazza, fatevi sentire”
Redazione
3 anni fa

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato le persone di tutto il mondo a protestare pubblicamente oggi, 24 marzo, a un mese dall’inizio dell’invasione russa.

“La guerra della Russia non è solo la guerra contro l’Ucraina. Il suo significato è molto più ampio”, dice Zelensky, pronunciando ieri sera per la prima volta il suo discorso in inglese nel tradizionale videomessaggio serale in strada a Kiev.

“Venite nelle vostre piazze, nelle vostre strade. Rendetevi visibili e fate in modo che siate ascoltati. La libertà è importante, le persone contano, la pace è importante. L’Ucraina è importante”.

“La Russia ha iniziato la guerra contro la libertà. Sta cercando di sconfiggere la libertà di tutte le persone in Europa. Di tutte le persone nel mondo. Ha cercato di dimostrare che solo la forza cruda e crudele conta. Il mondo deve fermare la Russia. Il mondo deve fermare la guerra”, ha proseguito Zelensky nel suo appello a manifestare.

“Già un mese. Così tanto. Mi si spezza il cuore, il cuore di tutti gli ucraini e di ogni persona libera del pianeta”, ha aggiunto. Il presidente chiede poi ai manifestanti di marciare indossando simboli ucraini.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata