Estero
Ue darà più soldi all’Ucraina per acquisto di armi
Redazione
3 anni fa

L’Unione europea aumenterà il suo aiuto finanziario all’Ucraina per l’acquisto di armi a un miliardo di euro. Lo ha indicato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock. Nel frattempo l’Occidente si prepara a nuove sanzioni.

Baerbock ha aggiunto che “oggi stiamo decidendo politicamente di fornire ulteriore sostegno finanziario militare” a Kiev “per aumentare ad un miliardo di euro le sue capacità finanziarie per l’approvvigionamento di mezzi militari”. La decisione vuole essere “in piena solidarietà con l’Ucraina” e per “proteggere la popolazione civile”, ha spiegato la ministra tedesca arrivando al Consiglio Affari esteri a Bruxelles.

Da parte del governo federale tedesco “stiamo già lavorando per garantire che, se si desidera acquistare” armi “da produttori tedeschi, ciò possa avvenire il più rapidamente possibile”, ha sottolineato Baerbock, spiegando di non poter “parlare in pubblico” delle spedizioni di armi a Kiev “perché è una questione di vita o di morte”.

“Siamo nel mezzo di una guerra ed è necessaria la massima cautela nell’annunciare dove vengono consegnate le armi”, ha aggiunto.

“Usciremo gradualmente, a velocità accelerata, dalla dipendenza dall’energia fossile della Russia e diciamo chiariamo che taglieremo notevolmente tutte le vie” di collegamento “che abbiamo nei confronti della Russia al fine di isolare il governo russo”, ha detto ancora Baerbock a Bruxelles. “Stiamo cercando di porre fine alla nostra dipendenza sia come europei che come tedeschi”, ha evidenziato la ministra degli Esteri tedesca, indicando che Berlino è al lavoro con partner “in tutto il mondo per discutere di opzioni alternative su petrolio e gas”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata