Estero
Osce: “La missione in Ucraina cessa formalmente le attività”
Redazione
3 anni fa

Il chairman in office dell’Osce, il ministro degli esteri polacco Zbigniew Rau, ha annunciato che l’organizzazione ha adottato misure immediate per attuare la chiusura definitiva della Missione speciale di monitoraggio in Ucraina (Osce Smm). La decisione, fanno sapere da Vienna in seguito alla conclusione del consiglio permanente, “fa seguito alla mancanza di consenso sull’estensione del mandato della missione”.

Non è una decisione facile da prendere. Abbiamo esplorato tutte le opzioni possibili attraverso il dialogo politico con gli Stati partecipanti per ottenere il rinnovo del mandato della Missione speciale di monitoraggio, ma la posizione della Federazione Russa non ci ha lasciato altra scelta che adottare misure per chiudere la Missione”, ha spiegato Rau.

La segretaria generale dell’Organizzazione, Helga Schmid, inoltre ha sottolineato che “la detenzione del personale locale della missione Smm a Donetsk e Lugansk è inaccettabile” e ne ha chiesto “il rilascio immediato”. Secondo Schmid, gli ex dipendenti della missione attualmente in arresto a Lugansk “sono stati catturati per aver intrapreso attività amministrative che rientrano nelle loro funzioni ufficiali di personale dell’Osce. Sono al momento trattenuti senza accusa e le loro famiglie non sono state sufficientemente informate della situazione”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata