
L’adesione alla Nato è un diritto sovrano della Svezia, ma la reazione della Russia e le possibili contromisure dipenderanno dalle conseguenze reali dell’integrazione del Paese nell’alleanza. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo, riporta Interfax.
“La posizione del nostro Paese in merito all’adesione della Svezia all’Alleanza Nord atlantica è stata ufficialmente espressa più volte. Si basa sulla convinzione che la scelta dei modi per garantire la sicurezza nazionale è un diritto sovrano di ciascun Paese, ma non dovrebbe creare minacce alla sicurezza di altri Paesi”, ha affermato il ministero degli Esteri russo dopo l’incontro tra il primo vice ministro degli Esteri russo Vladimir Titov e l’ambasciatore svedese in Russia Malena Mard, che lo ha informato sulla decisione del governo svedese di aderire alla Nato. Lo riporta Interfax.
“La reazione specifica e le possibili contromisure (da parte della Russia), comprese quelle militari e tecniche, dipenderanno in gran parte dalle reali conseguenze dell’integrazione della Svezia nell’Alleanza del Nord Atlantico, compreso il dispiegamento di basi militari straniere e sistemi d’arma offensivi sul territorio svedese”, ha precisato detto il ministero degli Esteri.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata