Estero
L’Ue annuncia ulteriori 205 milioni in aiuti umanitari
Redazione
3 anni fa

Alla luce dell’impennata dei bisogni umanitari in Ucraina, il commissario per la gestione delle crisi, Janez Lenarčič, si reca oggi in Ucraina per incontrare le organizzazioni umanitarie e i funzionari governativi ucraini di alto livello, per contribuire a coordinare la risposta dell’Ue alla crisi sul campo. Per l’occasione, l’Ue stanzia oggi altri 205 milioni di euro per l’assistenza umanitaria. Questo porta il finanziamento totale degli aiuti umanitari dell’Ue e il valore dell’assistenza a oltre 700 milioni di euro in risposta all’invasione illegale dell’Ucraina da parte della Russia, di cui 13 milioni di euro sono dedicati a progetti nella vicina Moldavia.

“Per più di 100 giorni abbiamo assistito a sofferenze inutili e a innumerevoli violazioni del diritto umanitario internazionale: in questo momento di crisi, il nostro dovere è di stare dalla parte dei più vulnerabili”, ha commentato Lenarčič. “Abbiamo reagito rapidamente aumentando considerevolmente la nostra presenza in Ucraina. Grazie a questi finanziamenti, i nostri partner stanno fornendo cibo, acqua, assistenza sanitaria, alloggi, protezione e assistenza in denaro”.

Stiamo inoltre lavorando a stretto contatto con le autorità ucraine per garantire che l’assistenza fornita dagli Stati membri dell’Ue sia in linea con le esigenze in costante evoluzione. Attraverso il Meccanismo di protezione civile abbiamo consegnato milioni di forniture salvavita agli ucraini e ci impegniamo a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata