Estero
Biden: “Forte sostegno dagli Usa a Svezia e Finlandia”
Redazione
3 anni fa

“Offro il forte sostegno all’adesione alla più potente Alleanza del mondo a Svezia e Finlandia”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca in una conferenza stampa con i leader dei due Paesi che hanno chiesto l’adesione alla Nato. “E’ un momento storico”. Avere due nuovi membri nel nord “rafforzerà la nostra sicurezza e quella dei partner della Nato”, ha aggiunto il presidente americano ribadendo il “totale, completo sostegno degli Usa all’adesione dei due Paesi alla Nato. “Rimaniamo vigili su qualsiasi minaccia alla sicurezza e scoraggeremo o affronteremo ogni intimidazione contro Svezia e Finlandia”.

La Finlandia e la Svezia “renderanno l’Alleanza più forte”, ha detto ancora Biden in una conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca con la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente finlandese Sauli Niinisto. “Non c’è dubbio che la Nato oggi sia importante, efficace e necessaria come non mai”. Per Biden la Nato è “un’alleanza indispensabile per la pace e il mondo libero”.

Finlandia: “Siamo pronti a discutere con Ankara”

“Prendiamo il terrorismo in modo serio, e lo combattiamo. Siamo pronti a discutere con la Turchia tutte le sue preoccupazione sulla nostra adesione alla Nato”, ha detto Sauli Niinisto. Come alleati della Nato “ci impegniamo a contribuire alla sicurezza della Turchia, così come la Turchia farà con noi”, ha aggiunto il presidente finlandese, assicurando Ankara che Helsinki è “pronta a discutere le sue preoccupazioni”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata